Urbanistica

In Croazia si acquistano intere isole

La Croazia è a portata di mano, ma in realtà ciò che affascina oggi è la sua esclusività. Vicina all’Italia, un mare dalle rinomate sfaccettature cromatiche, un turismo che punta sempre più sull’enogastronomia e sulla cultura e un totale di 1.185 tra isole e isolotti, da far invidia agli arcipelaghi esotici, accendono la voglia di ville e persino di intere isole in Croazia.

La compravendita record del 2017 è stata una residenza di prestigio, Villa Castello – a Medveja, vicino a Opatija – acquistata da un imprenditore slovacco, per oltre 8 milioni di euro, ovvero circa 8.400 euro al metro quadrato. Si tratta in sostanza di un “trophy asset” dato che il suo prezzo di acquisto ha battuto tutti i record precedenti. Sono le isole, però, a fare davvero gola. Solo 66 sono abitate. Ci sono le località più famose, come per esempio Korcula, città natale di Marco Polo, o Hvar e Brac, che è una delle spiagge più belle del Mediterraneo. Zlatni Rat è un paradiso per il windsurf, mentre l’isola di Mljet che si trova tra l’isola di Korcula e Dubrovnik, con il suo monastero, ha un fascino tutto particolare. L’isola più visitata è Krk, ma nel Quarnero ci sono anche Cherso, Lussino, Rab, Pag.

Gli acquirenti sofisticati preferiscono però le isole senza nome, non per comprare una casa, bensì l’intera isola. Korcula Property (www.korcula-property.com) ha per esempio venduto un’isola che a guardarla dall’alto sembra una “L” tra l’isola di Pasman e il parco nazionale di Kornati: 36mila mq, superficie coperta da piante mediterranee e ulivi, prezzo di 13 euro al mq, vale a dire 468mila euro. Nemmeno molto, da farci un pensierino. E ce ne sono molte altre. Sempre nelle isole Kornati, vicino all’isola di Zut, è in vendita un’isola di 450mila metri quadrati a 11 euro al metro, per un totale dunque di 4,95 milioni. Per 1,5 milioni si può acquistare qualcosa di davvero particolare: nella Dalmazia centrale è in vendita un’isola di 35.115 mq, di cui circa 24mila mq di proprietà privata e il resto zona costiera, coperta di pini e foreste, con una laguna adatta al nuoto e agli sport acquatici e all’ancoraggio di imbarcazioni. Per gli amanti delle isole, cercando con pazienza, si possono trovare anche proprietà storiche, come un castello con 50mila mq di terreno su un’isola disabitata o un’intera isoletta con un’antica villa in pietra di 600 metri quadrati.

La domanda residenziale è composta per l’80% da stranieri, soprattutto austriaci, sloveni e tedeschi, e si concentra particolarmente nell’area di Dubrovnik, della Dalmazia e dell’Istria. «La quota di italiani che acquistano è bassa rispetto alla composizione generale della domanda, non più del 5%» , commenta Carlotta Lancia, dell’Ufficio studi di Scenari Immobiliari. Lasciando per il momento in disparte il settore del lusso, i prezzi oggi sono mediamente compresi, per le abitazioni di qualità medio-alta di nuova realizzazione, fra i 2.500 e i 3mila euro al mq, mentre per le case “first class” il range è fra i 4 e i 5mila euro al mq. «Per il 2018 ci si attende una conferma della leggera crescita dei valori dell’1-2 per cento – continua Carlotta Lancia – grazie alla ripresa della domanda e all’incremento dei turisti. Gli acquirenti punteranno sempre di più sulle nuove realizzazioni di pregio o sulle ristrutturazioni di alta qualità di edifici antichi, preferibilmente in pietra».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©