Notizie Bandi

Aggiudicazioni/3. Consorzio stabile Edilmaco realizza la tangenziale di Novara con lo sconto del 38%

di Alessandro Lerbini

Cantiere stradale da 59,5 milioni al via a Novara. L'Anas ha assegnato all'Ati Consorzio stabile Edilmaco - Giugliano Costruzioni Metalliche srl, con sede a Torino, i lavori di realizzazione della tangenziale (lotto 0 e lotto 1, valore a base d'asta di 96,2 milioni) dopo un ribasso del 38,05 per cento. L'Ati si occuperà anche della redazione del progetto esecutivo.
La nuova opera è lunga circa 5 chilometri e rappresenta il prolungamento che va dalla statale 32 (la statale per Arona dove ora termina la tangenziale) alla Sp229 (la provinciale per Borgomanero) e poi dalla Sp 229 alla Sp299 per la Valsesia nei comuni di Cameri, Novara e San Pietro Mosezzo.

La larghezza complessiva della piattaforma stradale è di 22 metri, composta da due carreggiate, ognuna con due corsie di larghezza 3.75 metri e banchina di 1.75 metri.
È prevista la realizzazione di cinque opere d'arte maggiori tra ponti e viadotti, per una lunghezza complessiva di circa 1.290 metri, per un numero complessivo di campate di 31 unità, di cui quella con luce massima è lunga 55 metri.
Sono poi presenti ulteriori 18 opere d'arte minori tra ponticelli e manufatti scatolari per il superamento di strade vicinali e canali di irrigazione.

L'Anas ha inoltre assegnato i lavori di manutenzione programmata degli impianti tecnologici all'aperto e in galleria sul Grande raccordo anulare di Roma e sull'autostrada A91 Roma-Fiumicino, nell'ambito dell'operazione #stradatecnologica.
L'importo complessivo dei due appalti è di 24 milioni, a valere sul triennio successivo all'aggiudicazione.
L'iter per l'affidamento dei lavori è stato attivato mediante la procedura di accordo quadro (Art.59 comma 4 del D.Lgs. n.163/06) che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con rapidità e nel momento in cui si manifesta il bisogno, consentendo quindi risparmi di tempo ed una maggiore efficienza.
Nel dettaglio, il primo appalto riguarda gli impianti tecnologici in galleria sul Gra di Roma, per un importo massimo in tre anni di 14 milioni di euro. L'impresa aggiudicataria è la Sici di Napoli.

Il secondo appalto prevede gli impianti tecnologici all'aperto sul raccordo e sulla A91 Roma-Fiumicino, per un importo massimo di 10 milioni. L'impresa aggiudicataria è l'Ati Stacchio Impianti- Ige Impianti- Tatangelo Ciro, con sede a Macerata.

Opere di edilizia sanitaria per Paolo Beltrami (in Ati con Sicrea) che vince l'appalto integrato complesso di Infrastrutture lombarde per la progettazione esecutiva e i lavori di adeguamenti strutturali e impiantistici finalizzati alla razionalizzazione del Policlinico S. Matteo di Pavia a integrazione del nuovo Dea. Il bando da 23,1 milioni è stato assegnato per 17,9 milioni.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©