Alta Velocità ferroviaria, due maxi gare per quasi 300 milioni di euro
Procedura ristretta da 200 milioni sulla Padova-Verona con appalto integrato. Terzo Valico, gara di lavori
Pubblicati nello stesso giorno due maxi gare di lavori ferroviari funzionali a due diversi tracciati di Alta Velocità. Il consorzio Iricav2, concessionario dell'Alta velocità Verona-Padova, affidata, attraverso una gara a inviti, un lotto dal valore stimato in 200 milioni di euro per realizzare con appalto integrato nel territorio del comune di Montebello Vicentino le opere civili e di armamento ferroviario "Montebello", nell'ambito dei lavori di realizzazione della tratta AV/AC Verona-Padova 1 lotto funzionale dalla Pk 32 + 340 alla Pk 39 + 0.80.
Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. L'intervento va concluso in massimo 850 giorni. Il consorzio inviterà massimo sette candidati (da selezionare con sorteggio) a presentare un'offerta. La scadenza per le domande di partecipazione è fissata alla fine di questo mese, con invito il giorno successivo ai candidati selezionati a presentare la propria offerta.
I documenti di gara
L'altra maxi gara riguarda il terzo valico ed è mandata in gara dal consorzio Cociv, che manda in gara, con procedura aperta, i "lavori per la realizzazione della sovrastruttura ferroviaria della linea AV/AC da pk. 0+333 a pk. 53+187 B.P. e relative interconnessioni, nell'ambito dei lavori di realizzazione della tratta AV/AC «Terzo Valico dei Giovi» ricadenti in parte nel terzo lotto costruttivo, in parte nel quarto lotto costruttivo, in parte nel quinto lotto costruttivo e in parte nel sesto lotto costruttivo - lotto armamento ferroviario".
Il bado di lavori segue di pochi giorni la validazione del progetto esecutivo, il 16 giugno scorso. L'area di cantiere si trova nel territorio del comune di Alessandria. Il valore stimato dell'appalto supera i 95 milioni (esattamente 95.241.184,90 euro). Alle imprese esecutrici si richiede il possesso la qualifica Soa: OS29 - prevalente (per 92.787.672,95 euro), oltre alla OG3 (per 2.453.511,95 euro)L'intervento va completato in massimo 1052 giorni. Per le offerte c'è tempo fino al 22 luglio prossimo.
I documenti di gara