Notizie Bandi

La Sardegna entra nell'era dell'idrogeno: gara per il link ferroviario Alghero-aeroporto

Avviso da oltre 3,9 milioni per la progettazione dello studio di fattibilità tecnico-economica. Offerte entro il 9 gennaio

di M.Fr.

La regione Sardegna muove i primi passi concreti per la realizzazione di infrastrutture di trasporto pubblico alimentate a idrogeno. Come annunciato dai vertici della Regione, l'azienda dei trasporti dell'Isola (Arts), ha infine pubblicato le prime gare che porteranno alla selezione degli operatori cui affidare le opere, finanziate dal Pnrr. La gara più importante - appena pubblicata sulla Gazzetta europea (oltre che sui siti della regione) - riguarda l'avviso rivolto alle società di ingegneria e progettazione per affidare il progetto di fattibilità tecnico-economico per il "Collegamento ferroviario Alghero centro-Alghero aeroporto, con impianto di produzione di idrogeno" (tender 219333).

Al vincitore si chiede in particolare di progettare l'impianto di produzione di idrogeno, con annesso «deposito e opere complementari». L'incarico - che viene affidato con procedura aperta - vale oltre 3,8 milioni di euro (esattamente 3.843.940,29 euro), di cui 2.298.093,28 euro per il progetto «con restituzione in Bim», 264.533,58 euro per la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali e 195.453,86 euro per lo studio di impatto ambientale. Il progetto va completato in 70 giorni.

Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, valutando i seguenti elementi (e relativi punteggi massimi): professionalità e adeguatezza dell'offerta tecnica (max 35 punti su 100); caratteristiche metodologiche dell'offerta (max 35 punti su 100); criteri premianti (Cam) (max 3 punti su 100); criteri premianti (donne in ruoli apicali) (max 1 punto su 100); Criteri premianti (certificazione di responsabilità sociale) (max 1 punto su 100); prezzo e anticipo sui tempi di consegna (max 25 punti su 100). Offerte entro il prossimo 9 gennaio.

In corso la gara per i bus
Come si diceva, l'Arst ha già mandato in gara anche il bando per acquistare i primi mezzi di trasporto a idrogeno. La gara - (tender 219401) che riguarda i bus di linea - scade il prossimo 27 dicembre. Il vincitore dovrà fornire 51 bus, di cui 49 elettrici e 3 veicoli di 12 metri con alimentazione a idrogeno.

Il bando
Il disciplinare
I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©