Imprese

Mose di Venezia, parte la manutenzione provvisoria della barriera Bocca di Lido Treporti

L'intervento, da ultimare entro il 2023, sta per essere avviato dal raggruppamento guidato da Fincantieri. A ottobre i lavori per proteggere la Basilica di San Marco

di El&E

A quasi dieci anni dalla prima posa in immersione nella Bocca di Porto Lido Treporti dei moduli del Mose, parte la fase di manutenzione del complesso impianto di paratie mobili. Lo comunica il ministero delle Infrastrutture segnalando che l'intervento di manutenzione provvisoria del Mose si inquadra nella "fase di avviamento" dell'opera, che precede appunto la gestione a regime dell'opera.

Le operazioni di manutenzione sono state affidate, con gara, al raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Fincantieri, al quale partecipano Berengo Spa, Sirai Srl, Fagioli Spa e Nautilius Srl, che ora, sottolinea il ministero, «può ora procedere all'apertura dei cantieri». La manutenzione provvisoria del Mose, spiega sempre il Mims, è finalizzata anche alla raccolta di informazioni e dati per elaborare il capitolato in vista della gara per la sua manutenzione a regime.

Il ministero ricorda che finora il Mose è entrato in azione 33 volte per contrastare l'acqua alta. La nota del dicastero ricorda che la ripresa dei lavori è stata consentita dall'uscita dalla situazione di crisi del Consorzio Venezia Nuova. Sono stati individuati gli stanziamenti necessari per la completa realizzazione del sistema e la fase di avviamento, destinando a questo fine 538 milioni di euro derivanti dai minori oneri finanziari sui mutui contratti per la realizzazione dello stesso Mose.

Gli interventi funzionali al sollevamento delle barriere dovranno essere conclusi entro la fine del 2023, per poi passare alla gestione ordinaria del Mose. Si segnala, inoltre, che, in linea con gli indirizzi di governo per favorire la transizione ecologica, nel corso del 2021 è stata decisa la realizzazione di un impianto fotovoltaico, non previsto nel progetto originale, in grado di garantire la copertura del fabbisogno energetico annuo dell'infrastruttura. Inoltre, a breve - nel mese di ottobre - inizieranno i lavori per la protezione della Basilica di San Marco.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©