Progettazione

Da Citterio-Viel a Piano: primi bilanci dei big dell'architettura italiana nel 2022

Avvicinamento alla nuove classifiche per fatturato delle principali società di architettura, engineering e costruzione

di Aldo Norsa e Stefano Vecchiarino

Questo articolo è il primo di una serie di anticipazioni, a partire dai dati di bilancio 2022, di primarie società attive nel settore Aec (architecture, engineering, construction). Cominciamo dalle 18 società che hanno finora risposto al questionario inviato dalla società di ricerca Guamari, ancora una volta guidate per fatturato da Lombardini22, tra le quali solo una (Mca) ha ridotto l'anno scorso il giro d'affari rispetto al 2021 malgrado il prestigio degli incarichi ottenuti, ma … ha significativamente incrementato il portafoglio ordini.

I dati riportati in seguito anticipano quanto sarà esaminato, con molta maggiore ampiezza, nel «Report on the Italian Architecture, Engineering and Construction Industry» del prossimo novembre.Ecco 18 i profili.

Acpv Architects
La società milanese guidata da Antonio Citterio e Patricia Viel nel 2022 arriva a fatturare 23 milioni (contro i 17,2 milioni del 2021) con un portafoglio ordini di 25 milioni e un organico di 156 tra dipendenti e collaboratori diretti. Nell'ultimo anno ha esplorato nuovi mercati (acquisendo un primo progetto in Africa) e còlto le piene potenzialità di mercati già conosciuti, ma in precedenza poco sfruttati come Taiwan dove ha firmato una struttura ricettiva, due edifici direzionali e due complessi residenziali. Sempre nel 2022 ha ultimato i contratti per altri tre alberghi con il marchio Bulgari a Roma, Tokyo (l'apertura di entrambi è prevista entro l'anno) e Parigi (da poco inaugurato) che si aggiungono ad altri sei già progettati e operanti nel mondo. Attualmente la società è impegnata in importanti progetti di edilizia direzionale a Milano con la torre A2A (per la quale firma anche gli interni), il complesso Gioia 20 (in costruzione da parte di Icm) e il nuovo headquarter Moncler nel quartiere "Symbiosis" mentre a Roma firma la nuova sede Enel alla quale sta lavorando Colombo Costruzioni. Particolarmente prestigiosa in tema di progettazione urbana è aver vinto il concorso internazionale per la rigenerazione della storica Rockefeller Center Plaza nel cuore di quella New York (nella quale Acpv Architects ebbe una filiale tra il 2015 e il 2019).

ATI Project
La società pisana guidata da Branko Zrnić e Luca Serri che ha attualmente altre sette filiali, tutte in Europa, nell'ultimo esercizio incrementa la cifra d'affari da 18,1 a 21,5 milioni grazie a un forte aumento della quota riferita a committenti privati ma mantenendo un peso dell'estero pari al 50 percento. Crescono anche il portafoglio ordini e l'organico rispettivamente a 35 milioni e 350 persone (erano 30 milioni e 300 nel 2021). ATI Project fa parte del raggruppamento temporaneo guidato da Politecnica che recentemente si è aggiudicato la progettazione del nuovo ospedale di Padova Est oltre a poter vantare una vasta gamma di progetti, dal Pisa Calcio Training Center al complesso ricettivo di lusso Castelfalfi Resort a Montaione (FI). Tra gli interventi recentemente ultimati spiccano la Kula Tower di Belgrado realizzata da Pizzarotti su concept architettonico del colosso statunitense SOM e lo studentato di via Giovenale a Milano, realizzato da Colombo Costruzioni su progetto architettonico della britannica Carmody Groarke (in entrambi i casi ATI Project ha fornito servizi di project management e progetti costruttivi in BIM). Molto prestigiosa è anche la partecipazione al progetto di ristrutturazione della storica sede delle Nazioni Unite a Ginevra.

Binini Partners
La società reggiana, che ha una significativa matrice più ingegneristica, nel 2022 conferma un valore della produzione di circa 3,6 milioni che dovrebbe arrivare a 3,8 milioni nel 2023 grazie a un portafoglio ordini di 5,2 milioni. Nell'ultimo anno Binini Partners ha ottenuto importanti contratti quali: la progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza per il nuovo padiglione day hospital oncoematologico dell'ospedale Antonio Perrino di Brindisi; la direzione lavori dell'idrovia ferrarese a Final di Rero; il progetto di rigenerazione urbana dell'area mercatale di Livorno; il nuovo "Ospedale delle mamme", che prenderà il posto della pediatria del Maggiore di Parma. Inoltre in chiusura di 2022, oltre a vincere due (dei 212) concorsi per le scuole banditi nell'ambito del "Progetto Nazionale Futura", Binini ha diversificato avviando un'iniziativa per la realizzazione a livello internazionale di insediamenti per eccellenze del "food & beverage" per un importante gruppo di investimento privato.

DVA-DVision Architecture
La società bresciana incrementa la cifra d'affari dai 6,3 milioni del 2021 agli 8,4 dell'ultimo esercizio, conferma il portafoglio ordini di 12 milioni e aumenta la forza lavoro da 55 a 68 unità. Nell'ultimo anno DVA ha ottenuto contratti a Milano per la progettazione integrata e la direzione lavori di "Balduccio 12", intervento residenziale di 4 mila metri quadri e 55 appartamenti per conto di Abitare In e la progettazione costruttiva del nuovo Museo della Resistenza a Porta Volta per Arco Lavori; a Saronno (Va) la progettazione esecutiva per conto di Sig.Ma. Costruzioni di Torre Parko, edificio residenziale firmato da Park Associati; all'estero, a Ginevra, la progettazione esecutiva e costruttiva della control room del Cern per conto del gruppo Cimolai (recentemente ammesso al concordato preventivo). Sempre nel 2022 DVA è entrata nel capitale sociale (con una quota del 30 percento) di Strobilo, società di tecnologia sanitaria e climatica insieme alla quale in settembre ha dato vita a Fondazione ODUElab, start-up volta a orientare la progettazione architettonica e ingegneristica verso il regenerative design, un approccio scelto per dare forma alla sostenibilità attraverso l'azione congiunta su uomo e ambiente. Ma, fin dal 2015, aveva fondato la società Bimfactory di cui nel 2019 ha aperto il capitale (al 50 percento) a Progetto Cmr.

GLA
La società, che si divide tra gli uffici di Firenze e Milano, nell'ultimo esercizio incrementa il fatturato da 4,7 a 6,6 milioni, potendo contare su un portafoglio lavori di 8,1 milioni e un organico di 60 persone. Genius Loci Architettura sta puntando fortemente sul settore ricettivo ampliando la propria linea di business dedicata alla hôtellerie: ne è conferma il fatto che tra i 18 nuovi contratti segnalati, ben dieci riguardino la progettazione di hotel tra questi si segnalano: il Cloud7 di Roma, il W Florence by Marriott (ex-Grand Hotel Majestic, chiuso dal 2009), il Ruby Hotel, l'Anglo American Hotel e il Villa Camerata Hotel di Firenze e il Principe di Savoia di Milano. Inoltre a Torino ha vinto la gara indetta da Cdp per progettare la struttura ricettiva parte della riqualificazione dell'area "Cavallerizza Reale". A questi progetti si aggiunge lo studentato che GLA sta riadattando per conto di Hines su un precedente progetto di Piuarch all'interno dell'ex-Manifattura Tabacchi di Firenze. Di particolare prestigio è la trasformazione dell'ex-tiro a segno nazionale di Milano nella nuova sede del consolato Usa per la quale collabora con gli statunitensi di SHoP Architects.

GPA
La società fiorentina, fondata da due ingegneri, che ha appena aperto un ufficio a Milano, porta il fatturato 2022 da 7,6 a 9,3 milioni, incrementa il portafoglio ordini a 16 milioni e l'organico a 65 dipendenti (e collaboratori). Lo scorso novembre GPA ha vinto con lo studio Settanta7 il concorso "Bosco della Musica", nuova sede del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano: il progetto prevede la realizzazione di una struttura polifunzionale dotata di aule, laboratori, un auditorium, residenze per studenti, aree di ristoro e la rigenerazione della palazzina «ex-chimici» delle acciaierie Redaelli. Inoltre ha ottenuto diversi contratti di edilizia scolastica tra cui: la scuola Lamon a Belluno (con ATI Project), il liceo classico Azuni di Sassari, il polo scolastico di Oristano (con lo studio Officine 18), l'istituto tecnico Itis Fermi-Giorgi di Lucca, ... Tra gli interventi di prossima inaugurazione si segnalano il Viola Park, nuovo centro d'allenamento della Fiorentina a Bagno a Ripoli (FI) progettato da Marco Casamonti & Partners e realizzato dalla pratese Nigro & C. Costruzioni nonché una residenza per studenti adiacente alla storica sede della Scuola Normale di Pisa.

Hydea
Nell'ultimo esercizio la società fiorentina (con forti connotazioni ingegneristiche) incrementa il fatturato da 7,2 a 8,9 milioni (a cui si sommano i 585mila euro della filiale cinese) anche grazie all'acquisizione della società di progettazione di strutture e impianti Hlab Engineering e l'ebitda da 1 a 1,5 milioni. Il portafoglio ordini arriva a superare i 23 milioni (!) e l'organico passa da 58 a 64 unità. Questo grazie a un riuscito sforzo di diversificazione e riposizionamento da un mercato già importante come la progettazione dei cinque outlet della catena McArthur Glenn (dove comunque Hydea continua a lavorare). Tra i contratti firmati nel 2022 si segnalano: la seconda fase dei servizi di consulenza tecnica per la conservazione del sito Unesco della città vecchia di Jeddah in Arabia Saudita (dove sta per aprire una filiale); la direzione dei lavori e dell'esecuzione e il coordinamento della sicurezza per la ristrutturazione del blocco operatorio dell'ospedale San Donato di Arezzo e in ati con Politecnica, la più grande società cooperativa di ingegneria italiana, il contratto quadro RFI per la progettazione di fattibilità tecnico economica, definitiva ed esecutiva delle stazioni di Olbia e Messina.

Lombardini22
Anche nel 2022 la società milanese si conferma al vertice della classifica grazie a un fatturato incrementato da 25,2 a 32 milioni con redditività e portafoglio ordini in linea con quanto registrato nell'esercizio precedente. Il sempre maggiore impegno sui temi Environmental, Social, Governance si concretizza nella creazione di una nuova business unit ad-hoc: L22 ESG. Lombardini22 è impegnata nella progettazione per conto di Allianz Real Estate di un complesso direzionale a Milano Porta Nuova che prenderà il posto degli uffici INAIL; nella riqualificazione dell'ex-Caserma Lesa a Basiliano (UD) per realizzare i nuovi uffici del gruppo delle costruzioni ICOP; nel progetto di riqualificazione urbana per conto di Ferretticasa nell'area ex-Italcementi a Bergamo che ospiterà il nuovo complesso residenziale da 150 unità abitative "il Camozzi". In marzo con il marchio DEGW è stato inaugurato l'EY wavespace di Milano (il 49° nel mondo), hub collegato alla sede milanese del gruppo multinazionale di consulenza direzionale e revisione contabile, che funge da luogo di riflessione e connessione dal forte impatto scenografico, prevalentemente dedicato alla collaborazione con clienti, colleghi e brand.

MC A
Mario Cucinella Architects nel 2022 riduce il giro d'affari da 13,1 a 12,1 milioni, l'ebitda da 743 a 667 mila euro ma anche l'indebitamento finanziario netto da 1,4 milioni a 537 mila euro. Inoltre, rispetto all'esercizio precedente vede incrementare il portafoglio ordini da 16,7 a 25,2 e calare l'organico da 106 a 101 unità. Tra gli ultimi progetti della società che da Bologna si sta sempre più radicando a Milano, si segnala la "lanterna sospesa", nuovo padiglione polifunzionale di Bologna che ospiterà un'arena sportiva versatile da 10 mila persone, e il complesso residenziale di "Girondella" ad Arogno in Canton Ticino, progetto di riqualifica di un'ex-area industriale che affiancherà a 3 mila mq di costruito 6 mila mq di verde. A Vienna sono in corso i lavori per la realizzazione di due torri nell'area Viertel Zwei: una residenziale, "Gruenblick", di 90 metri e una dedicata al terziario, "Weitblick", di 120 metri, frutto di un concorso internazionale vinto nel 2017. Inoltre in Ucraina, nella città di Brovary, in marzo è stato inaugurato il "Peace Village", uno spazio multifunzionale e rifugio climatico a servizio della popolazione civile, donato dal Movimento europeo azione nonviolenta (Mean) insieme con un pool di imprese italiane.

One Works
Nel 2022 la società milanese aumenta la cifra d'affari da 11,7 a 13,8 milioni e l'organico da 115 a 140 unità, ma riduce il portafoglio ordini da 18 a 17 milioni. Lo scorso dicembre One Works ha firmato un accordo pro bono per svolgere l'analisi funzionale alla realizzazione del progetto promosso da Unece (agenzia dell'Onu) per la ricostruzione della città di Mykolaiv in Ucraina: il lavoro costituirà la base per lo sviluppo del masterplan che vedrà coinvolti team internazionali e in diverse fasi nei prossimi anni guiderà la ricostruzione della città. Tra i contratti terminati nell'ultimo anno si segnalano quattro progetti aeroportuali: il masterplan per lo sviluppo del traffico aereo di Milano Malpensa, l'ampliamento del terminal passeggeri di Bergamo Orio al Serio, il nuovo hangar 10 di Milano Linate e, all'estero, l'ammodernamento e ampliamento del terminal passeggeri dell'aeroporto di Riga in Lettonia. Nel 2022 sono stati inoltre ultimati i lavori per il nuovo urban office campus milanese "The Bridge", commissionato da InvestiRe sgr, progettato in collaborazione con Deerns Italia e realizzato da Impresa Tonon.

Open Project
La società bolognese nell'ultimo esercizio incrementa la cifra d'affari da 3,4 a 4,1 milioni e il portafoglio ordini da 4 a 6 milioni, mentre l'organico si conferma stabile a 55 unità. Nel 2022 Open Project ha firmato quattro contratti a Bologna per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva della nuova sede di Culligan; per la valutazione preventiva, antincendio, progetto architettonico di appalto del complesso ex-Inps per conto di Temprano Capital Italy; il concept, space planning, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e la direzione lavori dei nuovi uffici per la società Faac; il concept, la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, la gestione della tender phase, la direzione lavori (sicurezza inclusa) e la direzione artistica, della nuova sede PwC. Sempre nell'ultimo anno ha inoltre concluso il lavoro riguardante la ristrutturazione di due edifici e la realizzazione dei nuovi laboratori per conto della società Hera.

Park Associati
Nel 2022 la società milanese aumenta il fatturato da 5 a 7 milioni (per il 37 percento all'estero) e l'organico da 65 a 85 tra dipendenti e collaboratori. Tra i nuovi contratti acquisiti Park associati può vantare due progetti tra i rari tall buildings previsti a Milano dopo il boom dell'ultimo decennio: Mic (94 metri), demolizione dell'ex-hotel Michelangelo e costruzione di una doppia torre a uso direzionale per conto di Finleonardo, e Palazzo Sistema (122 metri), terzo grattacielo di Regione Lombardia. Sempre nel capoluogo lombardo firma la riqualificazione per conto di DeA Capital di Palazzo Missori e di un complesso a uso misto in piazza Trento per conto di Kervis, a Pavia la riqualificazione dell'ex-Arsenale per la realizzazione del polo archivistico polifunzionale lombardo. All'estero progetta i nuovi concept store per il marchio d'abbigliamento Canali a Mumbai in India e a Pechino e Ürümqi in Cina dopo aver consegnato nel 2022 quelli di Shanghai e New York.

Pininfarina
La divisione architettura della prestigiosa società di design torinese (fondata nel 1930), che impegna 70 dei 460 dipendenti totali, nel 2022 è stata impegnata in numerosi progetti residenziali (ville e appartamenti principalmente a Londra e Dubai), spazi retail per brand automotive in Europa, due ristoranti a Hong Kong e un edificio commerciale, nonché un villaggio turistico in India. La sede operativa di Miami, ha operato principalmente sul mercato degli edifici alti residenziali e "brandizzati", tra cui la prima torre residenziale a Merida, in Messico, Paese dove ha anche progettato un nuovo sviluppo residenziale ecosostenibile nel contesto naturale della riviera Maya. Pininfarina sta inoltre ultimando la progettazione di un condominio extralusso a Fort Lauderdale, un edificio esclusivo per eventi a Miami e nuovi complessi residenziali e commerciali in diverse aree del Brasile: tra i quali il più alto abitativo (del Paese ma anche dell'America Latina). Nel 2022 Pininfarina è stata inaugurata la nuova sede di New York, l'ufficio milanese presso BASE, centro culturale polifunzionale situato in zona Tortona ed è stata consolidata la presenza a Shanghai.

Piuarch
Nell'ultimo esercizio la società milanese registra una crescita della cifra d'affari da 4 a 5,1 milioni, del portafoglio ordini da 10,9 a 11,2 milioni e dell'organico da 38 a 45 unità. Piuarch, oltre ad aver inaugurato lo scorso ottobre la Fendi Factory di Bagno a Ripoli (FI), ha ottenuto nel 2022 alcuni importanti contratti quali la riqualificazione di uffici nell'area ex-Siemens a Milano Bicocca per conto di Kervis e Aermont, un complesso direzionale in via Tacito e uno spazio commerciale in corso Como sempre nel capoluogo lombardo, la realizzazione di un hub per la cultura presso la ex-caserma Beleno di Venaria Reale a Torino e, all'estero, il masterplan per la ricostruzione della zona del mercato centrale di Lutzk in Ucraina oltre che una residenza privata ad Ajman negli Emirati Arabi Uniti. La società è attiva in un'importante attività di comunicazione sfociata nella messa online del nuovo sito e nella definizione della nuova immagine coordinata, nei mesi di settembre-ottobre.

Rpbw
La società genovese fondata e guidata dal celebre architetto Renzo Piano nel 2022 incrementa la cifra d'affari da 12,7 a 14 milioni, ma riduce sia il portafoglio ordini (da 57 a 37,5 milioni) che l'organico (da 58 a 40 unità). Nell'ultimo anno Renzo Piano Building Workshop (che ha a Parigi un ufficio ben più importante della casa madre di Genova) ha ultimato importanti progetti in Italia e all'estero quali: l'Istanbul Modern Museum (in collaborazione con la società di ingegneria Arup) nella capitale turca, edificio di tre piani per 15 mila mq che costituisce il fulcro del distretto di Galataport, un megaprogetto di rigenerazione urbana che si estende su 1,5 km di costa lungo il Bosforo; l'hospice pediatrico di Bologna, un centro per le cure palliative concepito per conto della Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seràgnoli immerso in un bosco di 360 alberi e 5 mila arbusti, la cui direzione lavori è svolta da Studio In.pro. e realizzazione affidata a Colombo Costruzioni. Inoltre Rpbw è impegnata Prata Riversade Village, complesso residenziale di 700 appartamenti sviluppato a Lisbona (Portogallo).

Starching
Nell'esercizio 2022 la società milanese, che si situa a cavallo tra architettura e ingegneria, aumenta la cifra d'affari da 12,7 a 14,4 milioni; se l'organico cresce di un'unità (118 persone) il portafoglio ordini si riduce da 46,9 a 33,8 milioni. Starching, che fornisce servizi di progettazione integrata, nel 2022 ha rafforzato la struttura di project management interna e con le società di ingegneria Ariatta e Redesco ha trasformato il consorzio Maestrale in una società a responsabilità limitata di cui detiene una quota del 33 percento. Attualmente la società è impegnata a Milano nella direzione lavori di Pirelli 35, edificio a uso uffici firmato Park Associati e Snøhetta, e nella progettazione costruttiva di Gioia 20, una doppia torre direzionale firmata Acpv Architects (entrambi progetti per conto di Coima), a Genova nella riqualificazione del silos Hennebique per conto dell'impresa Vitali e nel maxi progetto del Waterfront di Levante firmato Rpbw e al quale collabora con Obr (per conto di Cds Holding) e a Roma (dove dal 2000 ha un'importante filiale) collabora con Acpv Architects alla realizzazione del nuovo headquarter Enel.

Valle 3.0
La società romana nell'ultimo esercizio incrementa il giro d'affari da 677 mila euro a 1,2 milioni e può contare su un portafoglio ordini di 5 milioni e una forza lavoro di 23 persone. Valle 3.0 nel 2022 si è aggiudicata la progettazione, il coordinamento della sicurezza e la direzione dei lavori dell'ambasciata d'Italia a Tirana, la realizzazione delle scuole di Avellino e Bitritto (Ba) nell'ambito del concorso "Futura" per 212 nuove strutture scolastiche finanziate dal Pnrr e il concorso internazionale "la nuova immagine della Sanità Lombarda per lo studio dell'immagine di tutte le Case di Comunità" di Regione Lombardia. Inoltre è impegnata nella progettazione di 18 ospedali di prossimità nel Lazio, nella ristrutturazione per conto di Rfi di alcuni ambiti adiacenti le stazioni di Livorno e Perugia, nella realizzazione di un nuovo padiglione della cittadella ospedaliera di Padova e collabora con le imprese Ircop e Salc nella rigenerazione urbana del quartiere Tor Bella Monaca a Roma. Quest'anno ha vinto il concorso per la riqualificazione del porto di Trapani (dopo aver vinto nel 2018 analogo incarico per il porto di Palermo) in associazione con la società di ingegneria Technital e di architettura Peluffo & Partners.

WiP Architetti
La società di San Donato Milanese (Mi) nel 2022 registra un aumento della cifra d'affari da 3,2 a 3,8 milioni e del portafoglio ordini da 4 a 7 milioni, ma riduce l'organico da 65 a 62 persone. WiP affianca l'attività di architettura a quelle di ingegneria e servizi tecnici in tre distinte macro divisioni di intervento e nell'ultimo anno si è ulteriormente diversificata grazie alla partecipazione (34 percento) nella società di progettazione di impianti tecnologici 3FACE Engineering e, geograficamente, con l'apertura di una nuova sede a Barletta. Nel marzo 2023 ha inaugurato lo studentato San Donato a Bologna per conto di DoveVivo e Invimit: ristrutturazione di un edificio pubblico a uso direzionale abbandonato, in un campus di 1.500 mq che ospita 60 camere. Tra i nuovi contratti si segnala un accordo quadro con una multinazionale per lo space planning / interior design nelle sedi in Italia e all'estero, la ristrutturazione di due immobili cielo/terra residenziali a Milano e la progettazione di due hotel per catene internazionali a Roma.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©