Personale

Personale, accordo tra ministero-Sna e Regioni per istituire poli formativi territoriali

Il protocollo avrà durata triennale e si inserisce nell'ambito del Pnrr

immagine non disponibile

di Daniela Casciola

Un accordo interistituzionale siglato dal Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, con la Presidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (Sna), Paola Severino, e il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga per la formazione e lo sviluppo delle competenze nel pubblico impiego.

Il protocollo avrà durata triennale e si inserisce nell'ambito del Pnrr per il rafforzamento della capacità amministrativa a livello centrale e locale e dei processi di selezione, formazione e promozione dei dipendenti pubblici.

L'accordo ha per oggetto, in particolare, la promozione di collaborazioni volte all'istituzione di Poli formativi territoriali e lo sviluppo di temi formativi specifici attraverso il dialogo tra istituzioni, università e imprese. Sono due i temi di rilievo regionale che le parti hanno concordato per l'avvio, nel 2023, delle iniziative formative: i processi di attuazione e sviluppo del diritto europeo, nell'ambito dei principi e degli strumenti previsti dalla legge 234/2012, e i contratti pubblici con le novità del nuovo codice dei contratti.

Istituita anche una Cabina di Regia con il compito di elaborare il programma delle attività, coordinare i relativi progetti e definire le iniziative formative annuali. Dell'organismo fanno parte il Capo Dipartimento della Funzione pubblica, il Segretario generale della Sna e il Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©