Personale

Personale, accordo tra ministero-Sna e Regioni per istituire poli formativi territoriali

Il protocollo avrà durata triennale e si inserisce nell'ambito del Pnrr

di Daniela Casciola

Un accordo interistituzionale siglato dal Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, con la Presidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (Sna), Paola Severino, e il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga per la formazione e lo sviluppo delle competenze nel pubblico impiego.

Il protocollo avrà durata triennale e si inserisce nell'ambito del Pnrr per il rafforzamento della capacità amministrativa a livello centrale e locale e dei processi di selezione, formazione e promozione dei dipendenti pubblici.

L'accordo ha per oggetto, in particolare, la promozione di collaborazioni volte all'istituzione di Poli formativi territoriali e lo sviluppo di temi formativi specifici attraverso il dialogo tra istituzioni, università e imprese. Sono due i temi di rilievo regionale che le parti hanno concordato per l'avvio, nel 2023, delle iniziative formative: i processi di attuazione e sviluppo del diritto europeo, nell'ambito dei principi e degli strumenti previsti dalla legge 234/2012, e i contratti pubblici con le novità del nuovo codice dei contratti.

Istituita anche una Cabina di Regia con il compito di elaborare il programma delle attività, coordinare i relativi progetti e definire le iniziative formative annuali. Dell'organismo fanno parte il Capo Dipartimento della Funzione pubblica, il Segretario generale della Sna e il Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©