Notizie Bandi

Milano, al via il maxi-concorso di architettura per il Bosco della Musica

Per la nuova sede del Conservatorio un investimento di 47 milioni. Al progettista vincitore andranno quasi 525mila euro. Candidature entro il 10 ottobre

immagine non disponibile

di Mauro Salerno

È stato pubblicato oggi sul sito dedicato (Concorrimi: raggiungibile a questo link) il concorso internazionale di progettazione «Il Bosco della Musica» per la creazione del campus e dell'Auditorum del Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano, nella periferia di Rogoredo, bandito dal Provveditorato alle opere pubbliche per la Lombardia e l'Emilia-Romagna.

L'intervento prevede la realizzazione, all'interno di un'area comunale in concessione al Conservatorio, di una struttura polifunzionale dotata di aule, laboratori, un auditorium, residenze per gli studenti, aree di ristoro e la rigenerazione della palazzina «ex-chimici» delle acciaierie Redaelli. «La progettazione - spiega il Mims in una nota - dovrà essere focalizzata sulla relazione tra l'architettura green, la musica e la sostenibilità, con particolare attenzione alle aree verdi». 


Il campus sarà aperto al territorio e ai cittadini e sarà una struttura sostenibile. Il progetto si inserirà in un tessuto urbano caratterizzato da forti bisogni sociali. Il progetto si svilupperà in un'area di oltre 13mila metri quadrati, di proprietà comunale, con l'obiettivo di riqualificare la periferia storica milanese.

Il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha espresso soddisfazione per la pubblicazione del bando, sottolineando come i concorsi siano «uno strumento innovativo e raramente utilizzato dalla pubblica amministrazione». «Questo concorso mette al centro la qualità progettuale e le nuove idee – aggiunge il ministro – che sono il perno per sostenere una rigenerazione che sia non solo fisica, ma anche sociale».

Il vincitore del concorso riceverà un importo di 413.287,25 euro , oltre oneri previdenziali per 16.531,49 euro più Iva (pari a 94.560,12 se dovuta), per un totale di 524.378,87 euro.
A ciascuno dei successivi quattro concorrenti in graduatoria, verrà corrisposto un rimborso spese di 56.183,45 euro (inclusi oneri previdenziali e Iva).

«Si tratta di uno straordinario intervento di rigenerazione urbana di una periferia attraverso l'educazione e la cultura – commentano il presidente del Conservatorio, Raffaello Vignali, e il direttore, Cristina Frosini – che ci auguriamo potrà offrire alla comunità locale l'occasione di un nuovo protagonismo»

Il termine ultimo per la presentazione della documentazione attraverso la procedura online è fissato al prossimo 10 ottobre. Il «Bosco della Musica» prevede un investimento complessivo di 47 milioni di euro, di cui 20 milioni finanziati dal Mims, 15 milioni dal Ministero dell'Università e della Ricerca e i restanti 12 milioni dalla Regione Lombardia. Se il cronoprogramma sarà rsipettato il vincitore sarà annunciato il 3 novembre.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©