Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per Pa e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Emila Romagna: fino a 20mila euro per promuovere la cultura della pace
La Regione Emilia Romagna ha attivato un bando per sostenere azioni, eventi e attività sul tema della pace, intercultura, diritti, dialogo interreligioso e cittadinanza globale. Il bando è aperto agli enti locali e agli enti del terzo settore. Saranno ritenute prioritarie le proposte progettuali che: incoraggiano la partecipazione delle giovani generazioni; valorizzano attività concertate e sinergiche tra soggetti pubblici e privati; favoriscono la riduzione dei divari territoriali, promuovendo iniziative nelle aree interne e montane del territorio regionale. Ciascun soggetto potrà presentare una sola proposta. I progetti si dovranno concludere entro l'anno e potranno contare su un contributo fino al 70 per cento delle spese previste ritenute ammissibili, da un minimo di 5mila a un massimo di 20mila euro. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate esclusivamente online entro le ore 16.00 di martedì 5 luglio 2022 compilando l'apposito modulo online (Elixforms). Info.

Emilia Romagna: fino a 7mila euro per rinnovare i percorsi escursionistici
La Regione Emilia Romagna ha attivato un bando rivolto a Comuni e Unioni dei Comuni per mantenere i percorsi escursionistici nelle migliori condizioni anche dal punto di vista della sicurezza. Le risorse stanziate ammontano a 360mila euro, per un contributo massimo che potrà arrivare a 7mila euro per intervento. Le risorse serviranno a finanziare lavori di manutenzione ordinaria da parte dei Comuni e delle Unioni dei Comuni: dal diradamento della vegetazione alla manutenzione della segnaletica. Il bando prevede una linea preferenziale per i sentieri che ricadono nel territorio dei Comuni montani, a partire da quelli con minor popolazione, e per i progetti che riguardano l'alta via dei parchi, l'itinerario appenninico lungo oltre 500 km tra Emilia-Romagna, Toscana e Marche, specialmente per i tratti proposti in forma coordinata da più Comuni. Le domande per ottenere i contributi devono essere rivolte alla Regione Emilia Romagna entro il 17 luglio 2022 esclusivamente mediante Pec all'indirizzo: segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it. Per consultare il bando accecere al seguente link. Info.

Commissione europea: Interreg Italia Svizzera - Quarto Avviso per la presentazione dei progetti
Le domande possono essere presentate sul sistema SiAge (http://www.siage.regione.lombardia.it) a partire dalle ore 12 del 7 giugno 2022 (data di pubblicazione dell'Avviso sul B.U.R.L. SO n. 23) fino alla comunicazione di definitivo esaurimento delle risorse. L'Avviso è finanziato con le risorse residue disponibili per attivare le seguenti misure: finanziare nuove attività dei beneficiari italiani dei progetti finanziati a valere sui primi tre avvisi del programma che si qualifichino come attività di capitalizzazione dei risultati; favorire il riutilizzo delle economie maturate dai progetti all'interno dei progetti stessi avvalendosi della possibilità di autorizzare rimodulazioni di budget tra partner e proroghe; assegnare nuovi contributi pubblici ai beneficiari che abbiano sostenuto spese c.d. "cuscinetto" in attuazione dei progetti, nel caso in cui residuassero ancora risorse non impegnate o emergessero nuove economie. Le proposte dovranno avere una durata non superiore a 9 mesi e in ogni caso prevedere che le attività siano concluse e i relativi pagamenti sostenuti e rendicontati entro il 31 dicembre 2023. Info.

European City Facility (EUCF): sostegno alle autorità locali per sviluppare progetti d'investimento per l'energia sostenibile
Il 9 giugno si è aperto l'invio delle candidature per il quarto e ultimo bando dello European City Facility (EUCF), lo strumento creato nel 2019 per aiutare le municipalità e le autorità locali europee a sviluppare progetti di investimento per l'attuazione delle azioni contenute nei loro piani d'azione per il clima e l'energia. Destinatari del bando sono municipalità/autorità locali, loro raggruppamenti ed enti pubblici che li riuniscono che hanno un piano per il clima e l'energia approvato; dimostrano un impegno politico per lo sviluppo del concept di investimento proposto. Il contributo finanziario è fisso e ammonta a 60mila euro a progetto. Il bando ha un budget di 2,88 milioni di euro, che finanzieranno 48 proposte. Scadenza: 30 settembre 2022. Info.

Commissione europea: premio europeo 2023 per le città accessibili
La commissione europea dal 13 giugno ha dato il via all'edizione 2023 dell'Access City Award, il premio europeo per le città accessibili. Il concorso, che dal 2010 viene organizzato ogni anno dalla Commissione europea insieme al Forum europeo della disabilità, punta a dare riconoscimento e a premiare le capacità e gli sforzi compiuti dalle città per migliorare l'accessibilità dell'ambiente urbano per le persone con disabilità. Possono partecipare al concorso le città dell'Ue con più di 50mila abitanti. Possono candidarsi le amministrazioni cittadine che abbiano realizzato strategie e misure per migliorare l'accessibilità dell'ambiente urbano in quattro ambiti: ambiente costruito e spazi pubblici, trasporti e relative infrastrutture, informazioni e comunicazioni, comprese le nuove tecnologie (TIC); strutture e servizi pubblici. La Commissione europea mette a disposizione un incentivo finanziario di 350mila euro per le tre città vincitrici, che viene assegnato come segue: 150mila euro alla prima classificata, vincitrice del titolo di città accessibile 2023; 120.000 alla seconda classificata ; 80.000 alla terza classificata . Il concorso rimane aperto fino all'8 settembre 2022. Le candidature devono essere presentate unicamente per via telematica dal sito dell'Access City Award. Info.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©