Notizie Bandi

Superbonus su alloggi Erp: In Veneto quattro riqualificazioni energetiche in Pf per 123 milioni

Tutti i project sono alla fase due: entro il 7 marzo possibile concorrere sulla proposta del promotore

di M.Fr.

In Veneto l'Ater di Padova - attraverso la Federazione dei Comuni del Camposampierese - ha pubblicato quattro avvisi relativi ad altrettante iniziative di project financing per riqualificare il patrimonio di alloggi pubblici dei territori. Si tratta di Pf fase due, che hanno già una proposta del promotore e che vengono sottoposti al mercato per eventuali contendenti. Gli interessati hanno tempo fino al 7 marzo per fare una proposta alternativa. I Pf hanno un valore che oscilla tra 24,7 e 38,2 milioni circa, per un valore complessivo di oltre 123 milioni di euro.

Pf n.1. Riqualificazione ed efficientamento energetico di 17 edifici di proprietà dell'Ater di Padova (distribuiti sul territorio provinciale), con trasferimento dei benefici fiscali del c.d. «superbonus 110%» a fronte di sconto in fattura - valore stimato 34.519.388 euro - durata del contratto: 84 mesi - promotore: Ati Ruffato Mario srl - Tekla srl - Scadenza per le offerte: 7 marzo 2022 (ore locale 12:00)
Il bando

Pf n.2. Riqualificazione ed efficientamento energetico di 10 edifici di proprietà dell'Ater di Padova (zona Padova, Anguillara, Rubano, Piove di Sacco), con trasferimento dei benefici fiscali del c.d. «superbonus 110%», ai sensi del d.l. 34/2020 (c.d. decreto rilancio), a fronte di sconto in fattura - valore stimato 38.181.566 euro - durata del contratto: 120 mesi - promotore: Mubre Costruzioni srl - Scadenza per le offerte: 7 marzo 2022 (ore locale 12:00)
Il bando

Pf n.3. Riqualificazione ed efficientamento energetico di 16 edifici di proprietà dell'Ater di Padova (zone Conselve, Este, Monselice, Montagnana), con trasferimento dei benefici fiscali del c.d. «superbonus 110%», ai sensi del d.l. 34/2020 (c.d. decreto rilancio), a fronte di sconto in fattura - valore stimato 36.094.479 euro - durata del contratto: 84 mesi - promotore: Impredil srl e Techne spa - Scadenza per le offerte: 7 marzo 2022 (ore locale 12:00)
Il bando

Pf n.4. Riqualificazione ed efficientamento energetico di 10 edifici di proprietà dell'Ater di Padova (zona Padova, Anguillara, Rubano, Piove di Sacco), con trasferimento dei benefici fiscali del c.d. «superbonus 110%», ai sensi del d.l. 34/2020 (c.d. decreto rilancio), a fronte di sconto in fattura - valore stimato 24.666.455 euro - durata del contratto: 84 mesi - promotore: Mubre Costruzioni srl - Scadenza per le offerte: 7 marzo 2022 (ore locale 12:00)
Il bando

In tutti i casi l'appalto include i seguenti servizi: servizi di ingegneria consistenti nella predisposizione del progetto definitivo ed esecutivo, compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e tutte le attività tecniche di asseverazione, attestazione e quant'altro necessario (ivi compresa la redazione dell'Ape) per l'accesso ai relativi benefici fiscali e l'esercizio dell'opzione dello sconto in fattura di cui all'art. 121 del Decreto citato, dei lavori di riqualificazione energetica, con riferimento agli interventi c.d. «trainanti», incentivabili ai sensi dell'art. 119 Decreto Rilancio, oltre agli altri interventi previsti nel progetto di fattibilità disponibile in piattaforma, fino al collaudo delle opere; esecuzione di tutti gli interventi previsti nel progetto di fattibilità allegato al presente disciplinare in conformità al progetto esecutivo che verrà approvato; servizio di redazione del visto di conformità di cui all'art. 121 del D.L. 34/2020, attestante la sussistenza dei presupposti per l'accesso all'opzione dello sconto in fattura; gestione delle opere oggetto di intervento per tutta la durata dell'affidamento.

I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©