Amministratori

Il Comune risponde dei danni subiti dall'automobilista per non aver installato il guard-rail

L'ente è responsabile anche per aver segnalato il pericolo all'automobilista

di Federico Gavioli

La vittima di un incidente stradale e i suoi parenti hanno diritto a essere risarciti dal Comune ritenuto responsabile di non aver installato il guard-rail né di aver segnalato il pericolo per l'automobilista; è quanto affermato dalla Corte di cassazione, con l'ordinanza n. 5116/2023.

La Corte d'Appello ha ritenuto che il Comune oltre a rispondere quale custode (articolo 2051 del codice civile) fosse comunque in colpa per non aver dotato la strada che costeggiava il fossato di una protezione. Pertanto ha ritenuto l'Amministrazione comunale responsabile di non aver segnalato e/o eliminato una situazione di pericolo che andava protetta da un adeguato guard-rail. E l'obbligo di proteggere anche il punto in cui si è verificato il sinistro era imposto dal Comune, sia da regole generiche, sia da regole specifiche.

In materia di responsabilità, la custodia esercitata dal proprietario o gestore della strada non è limitata alla sola carreggiata, ma si estende anche agli elementi accessori o pertinenze, comprese eventuali barriere laterali con funzione di contenimento e protezione della sede stradale, sicché, ove si lamenti un danno derivante dalla loro assenza (o inadeguatezza), la circostanza che alla causazione dello stesso abbia contribuito la condotta colposa dell'utente della strada non è idonea ad integrare il caso fortuito, occorrendo accertare giudizialmente la resistenza che la presenza di un'adeguata barriera avrebbe potuto opporre all'urto da parte del mezzo.

Secondo la Cassazione, nel caso in esame, i giudici di secondo grado hanno correttamente proceduto a verificare in concreto la pericolosità del tratto di strada in cui era avvenuto l'incidente, rilevando che la presenza del traliccio ferroviario posto a poca distanza dalla carreggiata integrava una delle ipotesi per cui la normativa prevista (non solo quella amministrativa) prevedeva l'apposizione di una barriera di sicurezza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©