Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Emilia Romagna: al via il premio Innovatori responsabili
La Regione Emilia Romagna ha aperto le candidature al premio ER.Rsi 2018 sul tema “Innovatori responsabili-le imprese dell'Emilia-Romagna per gli obiettivi dell'Agenda Onu 2030”. Il concorso, che dispone di 90mila euro, premia le esperienze significative realizzate dalle imprese per lo sviluppo sostenibile e per contribuire all'attuazione degli Sustainable Development Goals (SGDs). Riservato a 7 categorie, possono candidarsi progetti che abbiano per oggetto uno o più interventi che contribuiscono al raggiungimento degli SGDs e targets individuati nell'Agenda 2030, con riferimento ai temi dell'impresa per i giovani, per il welfare e l'inclusione, per l'ambiente, per il territorio e la comunità. Premiati i primi 3 classificati per ogni categoria, premio Gender equality and diversity label (Ged) alla migliore buona pratica relativa ad azioni positive per le pari opportunità, riconoscimento speciale alla migliore iniziativa che favorisce l'accesso dei giovani a una occupazione di qualità e alla migliore iniziativa che presenta un elevato impatto per lo sviluppo culturale. Previste anche una o più menzioni speciali. Tutti i partecipanti possono richiedere un contributo fino al 70% delle spese ammissibili per un massimo di 5mila euro, in regime de minimis, per iniziative di sviluppo realizzate nel 2019. Domanda, secondo la modulistica disponibile su http://imprese.regione.emilia-romagna.it/rsi, inviata alla pec industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro il 20 settembre 2018.

Piemonte: 1,5 milioni a enti e imprese dal bando piani forestali
La Regione Piemonte (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando e strumenti equivalenti. Disponibili 1,5 mln per forme di cooperazione, della durata minima di 5 anni, costituite da almeno 2 soggetti pubblici e/o privati interessati alla stesura di piani forestali aziendali (Pfa) di nuovo impianto o in scadenza entro il 31 dicembre 2020 e alla loro attuazione per una superficie minima di 100 ha. Le categorie dei soggetti che possono fare parte del gruppo di cooperazione sono operatori del comparto forestale e della filiera del legno, enti locali, proprietari di superfici forestali, enti gestori. Spesa minima di 50mila euro e contributo pari al 100% della spesa ammessa fino a un massimo di 300mila euro, in regime de minimis. Domanda mediante procedura informatica utilizzando le funzionalità on-line del sistema agricolo piemontese (Siap) disponibile su www.sistemapiemonte.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 12:00 del 25 settembre 2018.

Emilia Romagna: 12.452.829 euro per reti di imprese innovative
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Emilia Romagna ha aperto il bando progetti di sperimentazione e adozione di soluzioni innovative delle micro e Pmi in aggregazione. Disponibili 12.452.829 euro per reti di imprese costituite attraverso contratti di rete collaborativa che ne includano almeno tre indipendenti tra loro. Finanziati progetti che prevedono la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative di interesse comune, in cui la collaborazione tra le imprese sia il fattore di avanzamento tecnologico, nonché progetti strategici di innovazione digitale in grado di apportare cambiamenti sostanziali nella organizzazione di particolari funzioni aziendali. Progetti compresi tra 150mila, 75mila se riconducibili all'ambito di specializzazione industrie culturali e creative, e 300 mila euro e contributo pari al 50% del costo ammesso. Inoltre, ogni rete dovrà assumere almeno 2 nuovi laureati in materie tecnico scientifiche, ridotto ad uno se tutte le imprese della rete sono microimprese o appartenenti all'ambito di specializzazione industrie culturali e creative, intese come assunzioni incrementali. Domanda secondo il modello, presentata tramite applicativo informatico Sfinge 2020 previa registrazione su Federa entro le ore 13:00 del 21 settembre 2018.

Piemonte: 2.762.430 euro dal bando infrastrutture per l'accesso e la gestione delle risorse forestale e pastorali
La Regione Piemonte (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando infrastrutture per l'accesso e la gestione delle risorse forestale e pastorali. Disponibili 2.762.430 euro per forme associative a carattere permanente costituite fra soggetti pubblici, privati o miste quali consorzi, associazioni, cooperative, unioni di Comuni, amministrazioni separate dei beni di uso civico, a carattere temporaneo costituite fra soggetti pubblici, privati o miste quali Ats e Ati. Finanziati interventi realizzati nelle zone montane per nuova viabilità silvopastorale permanente e adeguamenti, ampliamenti e messa in sicurezza della viabilità silvopastorale permanente esistente. Spesa compresa tra 60mila e 500mila euro e contributo pari all'80% della spesa ammessa. Domanda mediante procedura informatica utilizzando le funzionalità on-line del sistema agricolo piemontese (Siap) disponibile su www.sistemapiemonte.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 12:00 del 28 settembre 2018.

Umbria: interventi di sostegno alle aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Umbria ha aperto l'avviso riguardante interventi di sostegno alle aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, per la mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese. Disponibili 4,5 mln per micro e Pmi di produzione e servizi alla produzione e società di capitali tra professionisti operanti nei 17 Comuni dell'area di crisi Terni-Narni. Finanziati programmi di investimento produttivo diretti alla realizzazione di nuove unità locali e all'ampliamento e/o la riqualificazione di quelle esistenti. Contributo variabile in funzione del regime, ordinario, ordinario zone assistite e de minimis, della dimensione dell'impresa e dell'entità dell'intervento proposto. Domanda, previo accreditamento al sistema Fed Umbria e successiva presentazione telematica alla pec sviluppumbria@legalmail.it, entro le ore 12:00 del 17 settembre 2018.

Lombardia: risorse agli enti locali proprietari di scuole per lavori di adeguamento norme anticendio
La Regione Lombardia ha aperto l'avviso per la raccolta del fabbisogno di interventi di adeguamento antincendio degli edifici che ospitano scuole statali di I e II ciclo. Riservato agli enti locali proprietari presenti nell'Ares alla data di scadenza della domanda. Finanziati la realizzazione di interventi finalizzati all'adeguamento dell'edificio scolastico alla normativa antincendio per poter ottenere la relativa certificazione. Contributo fino a 50mila euro per edifici ospitanti scuole del I ciclo di istruzione, elevato a 70mila per quelli del II ciclo. Domanda accedendo all'Ares della regione http://www.ediliziascolastica.servizirl.it/ e successivo invio alla pec lavoro@pec.regione.lombardia.it entro le ore 16:30 del 13 settembre 2018.

Campania: 40 milioni a progetti di ricerca utili alla lotta alle patologie oncologiche
La Regione Campania (Por Fesr 2014-2020) ha pubblicato l'avviso per manifestazione di interesse a realizzare progetti di sviluppo/potenziamento di infrastrutture di ricerca strategica regionali per la lotta alle patologie oncologiche. Disponibili 40 milioni per infrastrutture di ricerca costituite o costituendi da partenariati nella forma di consorzio, società consortile o rete di imprese, costituiti da almeno 3 soggetti giuridici indipendenti, di cui un organismo di ricerca e di diffusione della conoscenza e una grande impresa. Finanziati progetti di sviluppo di una delle tre le linee d'intervento previste: A. Strategic regional research infrastructure for diagnostic imaging, B. Regional research infrastructure for diagnostic for translational health, C. Technology platform for new diagnostic approaches against cancers. Costo compreso tra 10 e 20 mln. Agevolazione concessa sotto forma di sovvenzione pubblica, 80% dei costi per attivi materiali e non, o contributi in c/capitale (50%) se l'Ir supera o meno una determinata capacità produttiva, contributi specifici per l'acquisto di servizi per l'innovazione di prodotto (75%), per l'innovazione dei processi e/o dell'organizzazione, 50% per Pmi e 15% per Gi, per la messa a disposizione di personale altamente qualificato (50%). Manifestazione di interesse secondo il modello, compilata e presentata per via telematica, attraverso la piattaforma informatica raggiungibile su http://simricerca.regione.campania.it/, entro le ore 17:00 del 27 settembre 2018.

Sicilia: 35.412.758 euro a Regioni ed enti locali per la bonifica di aree inquinate
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Siciliana ha aperto l'avviso bonifica di aree inquinate secondo le priorità previste dal piano regionale delle bonifiche. Disponibili 35.412.758 euro per Regioni, enti locali e pubblici. Finanziati interventi di messa in sicurezza permanente, bonifica e ripristino ambientale sui siti contaminati riguardanti discariche pubbliche dismesse censite nel piano regionale delle bonifiche e discariche pubbliche dismesse rientranti nelle perimetrazioni nazionali. Contributo fino al 100% delle spese ammesse. Domanda secondo il modello, inviate alla pec dipartimento.acqua.rifiuti@certmail.regione.sicilia.it entro le ore 14:00 del 20 settembre 2018, mentre gli allegati vanno presentati direttamente al dipartimento o inoltrati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Regione Siciliana, assessorato dell'Energia e dei servizi di pubblica utilità, dipartimento dell'Acqua e dei rifiuti, viale Campania n. 36/a - 90144 Palermo sempre entro lo stesso termine.

Sardegna: 897.690 euro a micro e Pmi dal bando 2018 identityLab_2
La Regione Sardegna (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando 2018 identityLab_2. Disponibili 897.690 euro per micro e Pmi singole o associate. Finanziati progetti che devono prevedere obbligatoriamente l'elaborazione di un rapporto di ricerca che individui il percorso di internazionalizzazione più adeguato per il paese/paesi scelti dal soggetto proponente in ragione sia della specificità dell'impresa che del prodotto culturale e devono prevedere le seguenti attività: partecipazione a eventi artistici o culturali, spettacoli, festival, mostre e altre attività culturali analoghe, organizzazione di missioni incoming di buyer stranieri, attività di promozione dei servizi e prodotti legati alle espressioni artistiche della cultura identitaria, realizzazione di prodotti e servizi legati alle espressioni artistiche della cultura identitaria. Contributo fino all'80% della spesa ammessa, ridotta al 70% per attività di scrittura, editing, produzione, distribuzione, digitalizzazione e pubblicazione di musica e opere letterarie. Domanda tramite il sistema Sipes raggiungibile su https://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml entro le ore 13:00 del 28 settembre 2018.

Regione Piemonte: aperto l’invito 2018 a presentare progetti di promozione teatrale
Disponibili 518mila euro, di cui 408mila per soggetti privati e 110mila per i pubblici. Riservato a enti locali, esclusa la regione Piemonte e la città di Torino, enti, istituti, fondazioni, associazioni culturali e soggetti ad essi assimilabili, ivi comprese imprese sociali, onlus, società cooperative a mutualità prevalente. Finanziati progetti relativi a rassegne, festival, stagioni, premi e concorsi, iniziative di promozione e diffusione della cultura teatrale, che prevedano attività aperte al pubblico effettuati in luoghi in regola con le norme in materia di sicurezza, che possono comprendere attività collaterali non prevalenti. Contributo fino al 50% delle spese ammesse, compreso tra 5mila e 80mila per i soggetti privati, ridotto a 50mila per le pubbliche amministrazioni. Domanda secondo il modello, inviata alla pec attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it entro il 21 settembre 2018.

Campania: finanziata piattaforma tecnologica per la lotta ai tumori
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Campania ha pubblicato l'avviso a manifestare interesse a realizzare technology platform nell'ambito della lotta alle patologie oncologiche. Disponibili complessivamente 55 milioni per le piattaforme tecnologiche regionali, costituite o costituende, composte da almeno 3 soggetti giuridici indipendenti, di cui un Odr e di diffusione della conoscenza e una Pmi. Finanziati progetti di sviluppo di una delle 3 le linee d'intervento previste: A. Technology platform for therapeutic strategies against resistant cancer, B. Technology platform against rare cancers, C. Technology platform for new diagnostic and therapeutic approaches against cancers. Per la A. costo compreso tra 15 e 20 milioni, per la B. tra 10 e 15, per la C. tra 3 e 7. Contributi legati alla presenza o meno di imprese e/o di odr privati o pubblici, categoria di attività e dimensione dell'impresa, studi di fattibilità, variabili tra 40 e 80% dei costi ammessi. Manifestazione di interesse secondo il modello, compilata e presentata per via telematica, attraverso la piattaforma informatica raggiungibile su http://simricerca.regione.campania.it/, entro le ore 17:00 del 27 settembre 2018.

Piemonte: contributi ai Comuni per il recupero dei beni confiscati
La Regione Piemonte ha aperto il bando 2018 che concede contributi ai Comuni per il recupero dei beni confiscati. Disponibili 150mila euro per i Comuni già assegnatari di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e per quelli che hanno in corso le procedure di assegnazione del bene, purché le stesse si esauriscano entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. Finanziati spese per il recupero o l'adeguamento di beni per consentirne il riutilizzo e la funzione sociale e spese per progetti sociali nei beni immobili confiscati destinati a fini sociali. Contributo fino al 50% delle spese ammesse e per un massimo di 50mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec gabinettopresidenza-giunta@cert.regione.piemonte.it entro le ore 12:00 del 28 settembre 2018.

Sardegna: sostegno alle imprese culturali innovative
La Regione Sardegna (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando cambiaMENTI, cultura reti d'innovazione, sportello startup. Riservato a persone fisiche anche organizzate in team, operatori economici singoli o associati, enti pubblici, raggruppamenti e consorzi. Previste 4 linee d'intervento: innovazione di organizzazioni culturali e creative già operative riservato solo agli operatori economici; nuove idee nuove idee d'impresa culturali e creative a forte contenuto d'innovazione; nuove idee imprenditoriali ad alto valore sociale; nuove idee imprenditoriali ad alto valore sociale orientate al riutilizzo e riqualificazione di spazi urbani. I soggetti proponenti delle prime 10 proposte di ciascuna delle 4 linee potranno accedere a un percorso di validazione di circa 5 mesi, usufruendo di 6 workshop interattivi di formazione esperienziale, attività di mentoring e di networking. Al termine del percorso possibilità di presentare domanda di accesso agli strumenti finanziari predisposti da Sardegna ricerche, sotto forma di voucher insight e startup, le cui modalità saranno oggetto di un successivo avviso pubblico. Gli strumenti avranno una valore fino a 10mila euro per le persone fisiche e a 50mila per gli operatori economici. Domanda accedendo a www.sardegnaricerche-bandi.it previa registrazione e rilascio dei codici di accesso personali, inviata entro le ore 12:00 del 17 settembre 2018.

Piemonte: 1,49 milioni per promuovere le attività musicali
La Regione Piemonte ha aperto l'invito 2018 a presentare progetti per promuovere le attività musicali. Disponibili 1,49 milioni, di cui 1.304.000 per soggetti privati e 186mila per enti locali e altre Pa, esclusa la regione Piemonte e la città di Torino, enti, istituti, fondazioni, associazioni culturali e soggetti a essi assimilabili, comprese imprese sociali, onlus e società cooperative a mutualità prevalente. Finanziati progetti di rassegne, festival, stagioni, premi e concorsi, iniziative di promozione e diffusione della cultura musicale, che prevedano momenti di spettacolo aperti al pubblico in regola con le norme in materia di sicurezza, che possono comprendere attività collaterali non prevalenti. Contributo fino al 50% delle spese ammesse, compreso tra 5mila e 100mila per i soggetti privati, ridotto a 60mila per le pubbliche amministrazioni. Domanda secondo il modello, inviata alla pec attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it entro il 21 settembre 2018.

Lombardia: interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina
La Regione Lombardia ha aperto il bando per realizzare interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. Disponibili 2.869.375 euro sul fondo Mit e 800mila regionali. Riservato, per i fondi Mit, a Comuni capoluogo, città con più di 20mila abitanti e loro raggruppamenti, purché il capofila abbia più di 20mila abitanti o sia un capoluogo. Per le risorse regionale comuni compresi tra 10.001 e 19.999 abitanti. Finanziati interventi infrastrutturali per realizzare piste e percorsi ciclabili, anche in funzione di disimpegno della sede stradale promiscua, attraversamenti semaforizzati e mediante sovrappassi o sottopassi destinati a ciclisti, messa in sicurezza, creazione di una rete di percorsi ciclabili protetti o con esclusione del traffico motorizzato da tutta la sede stradale. Contributo sul fondo Mit fino al 50% del costo del progetto presentato, per un massimo di 100mila euro, sui fondo regionali fino a 40mila euro. Domanda presentata on line, attraverso la piattaforma informatica regionale SiAge, disponibile su www.siage.regione.lombardia.it, entro le ore 12:00 del 14 settembre 2018.

PROROGHE
La Regione Campania (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato i termini del bando per gli investimenti finalizzati a ridurre le emissioni gassose negli allevamenti zootecnici dei gas serra e ammoniaca. Nuovo termine: ore 16:00 del 12 settembre 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 1° agosto 2018).

La Regione Sardegna (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato i termini del bando 2018 per sostenere la creazione, il miglioramento e l'espansione di infrastrutture comunali e per le energie rinnovabili, aree rurali C e D. Nuovo termine: ore 14:00 del 18 settembre 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 20 giugno 2018).

La Regione Calabria (Fsc 2014-2020) ha prorogato i termini dell'avviso per sostenere progetti di valorizzazione dei borghi e potenziare l'offerta turistica e culturale. Nuovo termine: ore 17:00 del 21 settembre 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa dell'11 luglio 2018).

La Regione Marche ha deciso un’ulteriore proroga dei termini del bando per favorire la ripresa produttiva delle imprese del settore turistico, dei servi connessi, dei pubblici esercizi, del commercio e artigianato e delle imprese che svolgono attività agrituristica, colpiti dal sisma del 2016. Nuovo termine: 30 settembre 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 4 luglio 2018).

La Regione Sardegna (Psr Feasr 29014-2020) ha prorogato i termini del bando 2018 che sostiene gli investimenti per il restauro e la riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, aree rurali C e D. Disponibili 3 mln per enti pubblici e loro associazioni. Nuovo termine: ore 14:00 del 18 settembre 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 20 giugno 2018 ).

La Regione (Marche Por Fesr 2014-2020) ha differito i termini di apertura del bando 2018 per sostenere gli investimenti produttivi per rilanciare la crescita economica e la competitività delle aree colpite dal sisma. Nuovo termine: dalle ore 10:00 del 1° ottobre 2018 e fino ad esaurimento dei fondi disponibili . (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 13 agosto 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©