Imprese

Italiani all'estero, Ghella conquista l'appalto da 870 milioni per l'acquedotto di Oslo

L'impresa romana detiene il 40% del contratto in joint venture con il big norvegese Af Gruppen

di Mauro Salerno

Ghella, in joint venture con il big dell'ingegneria e delle costruzioni norvegese Af Gruppen, si è aggiudicata il progetto E6 Rentvannstunnel di Oslo, in Norvegia, per la realizzazione di una nuova rete di distribuzione idrica. Il valore totale del contratto di «design and build» (progettazione e costruzione) è pari a 8.750 milioni di corone norvegesi (pari a circa 870 milioni di euro, esclusa Iva), di cui Ghella detiene il 40 per cento.

Il progetto, informa una nota dell'impresa romana, prevede la costruzione della nuova rete idrica tra Huseby, Oset e Stubberud. Il nuovo tunnel prevede la realizzazione di diversi nodi di collegamento alla rete idrica esistente lungo tutto il percorso. Circa 11 km di tunnel saranno scavati attraverso l'uso di «Tunnel boring machine» (Tbm), mentre altri 7 km saranno realizzati con metodo tradizionale («drill&blast»).

Il progetto da realizzare a Oslo

La joint venture dovrà inoltre costruire bacini di acqua potabile e una stazione di pompaggio. I lavori fanno parte del nuovo progetto di approvvigionamento idrico che aumenterà del 100% la portata dell'attuale sistema, andandolo a sostituire completamente. L'inizio dei lavori è previsto per aprile 2022, la loro conclusione per novembre 2027.

Ghella ha chiuso il 2020 con una cifra d'affari di 552 milioni di euro e una percentuale di ricavi realizzati all'estero superiore al 67 per cento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©