Imprese

Rizzani conquista in Messico lavori per 120 milioni di dollari

Al gruppo friulano l'appalto per un viadotto ferroviario sulla linea Mexico-Toluca

di M.Mor.

Doppia commessa in Messico, del valore complessivo di 120 milioni di dollari (oltre 110 milioni di euro), per Rizzani de Eccher, società friulana (sede in provincia di Udine) tra i leader nel mercato delle costruzioni a livello internazionale, dove ha già realizzato progetti in oltre 70 Paesi. L'80% del fatturato del gruppo, pari a circa 580 milioni di euro nel 2022, proviene dai mercati esteri. Ora, la nuova frontiera di sviluppo è il Messico, dove sono in corso alcuni grandi investimenti in infrastrutture per il trasporto. Tra questi c'è il treno interurbano Mexico-Toluca, una nuova linea ferroviaria lunga circa 60 chilometri, che collegherà la zona metropolitana di Valle de Toluca con l'area metropolitana di Valle de México, in pratica la zona che gravita attorno alla capitale Città del Messico. Rizzani de Eccher, attraverso la propria società locale, costruirà alcune sezioni della nuova linea ferroviaria: in particolare, all'impresa italiana è stato affidato l'incarico di prefabbricazione, trasporto e varo di un maxi viadotto ferroviario.

Un intervento di particolare complessità, dove Rizzani de Eccher potrà far valere tutta la sua esperienza e competenza ingegneristica, dato che la costruzione di ponti e viadotti è storicamente un punto di forza dell'azienda.E questo lavoro (che pesa per circa l'80% sul valore complessivo della doppia commessa messicana) ci rimanda direttamente al secondo contratto aggiudicato al gruppo friulano: l'appalto ottenuto dalla società Deal, controllata al 100% da Rizzani de Eccher, nella zona turistica della città di Cancun.

La società d'ingegneria e macchine speciali del gruppo de Eccher svilupperà a Cancun una metodologia innovativa, denominata top-down, che permetterà al committente la costruzione di una sezione del ponte Nichuptè attraverso una rivoluzionaria metodologia costruttiva in grado di salvaguardare l'ambiente e minimizzare gli impatti durante le fasi costruttive. Con un totale di circa 8 chilometri di lunghezza del ponte, Deal sarà interessata allo sviluppo della parte più sensibile del tracciato, che insiste su una riserva ambientale. La commessa è l'ennesima evoluzione della tecnologia top-down sviluppata e brevettata da Deal negli anni, dopo le importanti applicazioni in progetti d'avanguardia negli Stati Uniti, Colombia, Marocco, Mozambico.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©