Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Emilia Romagna: 500mila euro per valorizzare la memoria e la storica regionale del novecento
La Regione Emilia Romagna ha attivato un bando per la valorizzazione di avvenimenti, persone, luoghi, avvenimenti storici e le relative conseguenze e cambiamenti che hanno segnato la storia del territorio regionale nel novecento. Il bando è rivolto a Comuni e Unioni di Comuni ed enti no profit e ha come scopo la conservazione della memoria storica e garantire la sua trasmissione alle nuove generazioni. Il budget è di 500mila euro e le domande devo essere presentate entro il 9 giugno 2021. La domanda va inviata esclusivamente tramite l'applicativo Sib@c seguendo le modalità e la procedura illustrata nel manuale utente. Responsabile del procedimento: Micaela Lipparini e-mail memoriadelnovecento@regione.emilia-romagna.it . Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: turismo, 250mila euro per ridurre il divario tecnologico
Al via il bando della camera di commercio di Mantova, budget 250mila euro, per il supporto al rilancio e ammodernamento del comparto turistico e ricettivo, in termini di interventi finalizzati all'incremento della competitività anche attraverso la riduzione del divario tecnologico. Il bando prevede l'assegnazione di un contributo massimo di 8mila euro per azienda concesso a fondo perduto a copertura del 50 per cento del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di Iva, per investimenti di importo totale pari o superiore a 4mila euro Iva esclusa. La presentazione delle domande può avvenire esclusivamente con invio telematico a partire dalle ore 9.00 del 01 giugno 2021 fino alle ore 12.00 del 30 luglio 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili. Info : Tel. 0376234424-453 . Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: economia circolare, attivato il bando 2021
L'iniziativa attivata dalla Regione Lombardia punta a favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare. Il bando è finalizzato alla riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati, rendendo possibile la simbiosi industriale, anche ai fini della ripresa economica in risposta alla crisi pandemica. Il contributo a fondo perduto ha un importo massimo di 120mila euro e un'intensità pari al 40 per cento delle sole spese ammissibili. Ogni impresa o aggregazione di imprese può presentare una sola domanda con un investimento minimo pari a 40mila euro. Le domande potranno essere presentate entro le ore 17:00 del 15 luglio 2021 tramite il portale. Maggiore informazioni: area servizi per le imprese - assistenza e sviluppo Pmi - email: ambiente@lom.camcom.it

Umbria: Covid-19, ristori a associazioni e società sportive
Pubblicato dalla Regione Umbria un bando che prevede l'erogazione di contributi per sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche la cui attività sia stata sospesa temporaneamente a causa della pandemia. Le risorse finanziarie disponibili per l'assegnazione dei contributi richiesti ai sensi del presente bando sono pari ad 400mila euro stanziati alla missione 6 – programma 1 del bilancio di previsione regionale 2020-2022. La compilazione delle domande potrà essere effettuata dalle 10:00 del 24 maggio 2021 alle 12:00 del 24 giugno 2021 utilizzando il servizio on line raggiungibile all'indirizzo web. L'invio della domanda potrà essere effettuato dalle 10:00 del 31 maggio 2021 alle 12:00 del 28 giugno 2021 accedendo all'indirizzo web.

Commissione europea: scuola, oltre 2 milioni per aumentare la connettività e diminuire il divario tecnologico
Il bando attivato dalla Commissione europea mette a disposizione 2,37 milioni di euro per finanziare un solo progetto mirato ad affrontare le disuguaglianze nell'accesso all'istruzione digitale, riducendo il divario digitale degli alunni che vivono in zone remote e in comunità con scarsa connettività e accesso limitato o nullo a dispositivi, strumenti e contenuti educativi digitali. Il bando è rivolto ad autorità pubbliche, istituti di istruzione incluso università, imprese incluso Pmi, centri di ricerca, Ong. Le proposte devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno tre soggetti di tre diversi Paesi ammissibili. Il cofinanziamento Ue può coprire fino al 90 per cento dei costi totali ammissibili del progetto selezionato. Le proposte vanno presentate entro le ore 17 del 15 luglio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©