Notizie Bandi

Roma, appalto da 146 milioni per la nuova tranvia Termini - Vaticano - Aurelio

L'infrastruttura consentirà di collegare il nodo di interscambio di Piazza dei Cinquecento – Termini con la zona ovest

di Al. Le.

Torna, grazie anche ai fondi del Pnrr, una grande opera per la mobilità a Roma. È stata pubblicata da Invitalia, per conto del Commissario straordinario per la realizzazione del sistema delle tranvie e della Metro C di Roma e del Comune di Roma Capitale, la gara per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione delle opere per la linea tranviaria Termini – Vaticano – Aurelio (TVA) del valore di oltre 146 milioni di euro.

L'intervento, cofinanziato dal Pnrr nell'ambito dell'Investimento «Sviluppo trasporto rapido di massa», ha un valore complessivo di oltre 293 milioni di euro ed è finalizzato a integrare il sistema tranviario esistente in connessione con le linee metropolitane in esercizio (linea A, linea B) e di prevista realizzazione (linea C, linea D).

La nuova infrastruttura consentirà di collegare il nodo di interscambio di Piazza dei Cinquecento – Termini con la zona ovest della città, realizzando un trasporto di superficie sostenibile e di alta capacità, con sostituzione di diverse linee di autobus, riduzione degli agenti inquinanti e miglioramento degli standard di servizio al pubblico.

Il percorso, lungo 8.319 metri, è diviso in due tratte: da Termini a piazza Giureconsulti e da ponte Vittorio Emanuele II a piazza Risorgimento. Le 22 vetture previste in dotazione consentiranno di trasportare 90mila passeggeri al giorno, con una frequenza di passaggio, nelle ore di punta, di 3 minuti.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del supporto tecnico operativo reso disponibile dal ministero dell'Economia e delle finanze ai soggetti attuatori degli investimenti Pnrr su impulso del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
Per presentare le offerte c'è tempo fino al 6 luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©