Edilizia scolastica: a Prato nuovo istituto da 13,4 milioni, Ravenna assegna quattro accordi quadro
Residenze universitarie in gara a Pavia (7,3 milioni) e Pescara (5,3 milioni)
Numerose procedure di gara al via per l'edilizia scolastica e universitaria in tutta Italia. Il Comune di Prato, grazie ai fondi Pnrr, ha promosso il bando per i lavori di realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado, primaria e della nuova palestra dell'istituto Pier Cironi. L'importo delle opere, che avranno una durata di 500 giorni, è di 13,4 milioni. La gara, a procedura accelerata, scade il 3 maggio.
Sempre con fondi Pnrr il Comune di Ravenna assegna quattro accordi quadro relativi ai lavori di nuova costruzione del nido d'infanzia di via Fontana, dell'asilo nido di via Canalazzo, del nido Pavirani e la nuova costruzione dei locali mensa e cucina della scuola G. Camerani. Gli interventi sono tutti cofinanziati nell'ambito dei lavori di potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università.
L'importo complessivo dei quattro lotti è di 9.937.400 euro. Ogni concorrente potrà aggiudicarsi al massimo 2 lotti. Termine: 13 aprile.
L'Istituto universitario di studi superiori (Iuss) di Pavia appalta la progettazione esecutiva e i lavori per il restauro e recupero dell'edificio a Basilica Campiuss e la realizzazione delle sale multifunzionali per la residenza universitaria.
L'intervento complessivo riguarda due progetti distinti, legati a due diversi finanziamenti, che sono tra loro connessi da un punto di vista strutturale. Per tale ragione, sono ricompresi nell'appalto, due Cup differenti che si riferiscono alle due linee di finanziamento coinvolte (338 per la residenza e Mur edilizia, 2 per la Basilica), anticipando, per questioni di opportunità funzionali, i lavori previsti per la realizzazione delle sale multifunzionali da realizzare all'interno degli spazi dell'edificio a basilica.
La ragione di accorpare gli interventi in un unico appalto integrato è per rispondere alle tempistiche dei finanziamenti previsti, all'economicità dell'intervento e a una migliore progettazione integrata tra interventi funzionalmente distinti, ma strutturalmente connessi. Il prezzo a base d'asta è di 7.376.272 euro. Offerte entro l'8 maggio.
A Pescara l'Aric - Agenzia regionale informatica e committenza - assegna i lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia ed urbanistica volti al recupero del fabbricato ex-Ferrhotel ubicato da adibire a residenza per studenti universitari. Il bando da 5.381.633 scade il 5 maggio.
A Udine invece l'ex scuola Bonaldo Stringher ospiterà i nuovi uffici della Procura della Repubblica. Il bando per i lavori di rifunzionalizzazione e adeguamento dell'immobile hanno un importo di 9.332.345 euro (termine: 2 maggio).