Notizie Bandi

Anas, gara da 285,2 milioni per il primo stralcio della trasversale Orte-Civitavecchia

In Gazzetta ufficiale europea avviso per l'appalto integrato dell'opera. La procedura rimane aperta fino al 27 marzo

di Mauro Salerno

Arriva al traguardo della Gazzetta ufficiale, il progetto per il collegamento stradale tra il porto di Civitavecchia e il nodo intermodale di Orte. Il bando Anas per avviare un primo stralcio della trasversale Orte-Civitavecchia, un'opera considerata fondamentale per rafforzare i collegamenti mare-terra del terminal laziale, è stato pubblicato oggi sulla Guce.

L'appalto per realizzare il tratto compreso tra Monte Romano Est e Tarquinia vale 285,2 milioni. In gara finisce il progetto definitivo dell'opera. L'impresa che si aggiudicherà il contratto dovrà dunque portare a termine il progetto esecutivo prima di aprire i cantieri. nell'importo dell'appalto sono infatti inclusi 4,5 milioni relativi alle spese di progettazione e 11,6 milioni come costi della sicurezza non soggetti a ribasso. Previsto anche il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera, con una spesa prevista di 805mila euro circa.

Il bando stima in 1925 giorni (poco più di cinque anni) il tempo necessario a concludere l'intervento. L'appalto sarà aggiudicato tenendo in massima considerazione gli aspetti tecnici delle proposte formulate dai concorrenti, mentre lo sconto sulla base d'asta permetterà di ottenere soltanto 20 punti su cento. Il termine per partecipare alla procedura aperta, che si svolgerà sul portale acquisti dell'Anas, scade il prossimo 27 marzo.

Lo stralcio finito in gara, si legge sul sito dell'Anas, ha una lunghezza di circa 5 chilometri e la piattaforma stradale, con caratteristiche di strada extraurbana principale, è a due corsie per senso di marcia. Il percorso prevede la realizzazione di a una galleria naturale di circa 1.600 metri. La realizzazione dell'opera è gestita dal commissario straordinario di governo Ilaria Coppa, Responsabile pianificazione trasportistica e classificazione Rete dell'Anas.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©