Imprese

Ispezioni nei cantieri Superbonus, sanzioni penali per i ponteggi non autorizzati

Le indicazioni dell'Inl agli ispettori sulle verifiche straordinarie sui lavori finanziati dallo Stato

di Massimo Frontera

«Particolare attenzione andrà posta anche all'uso dei ponteggi. Si rammenta che ai sensi dell'art. 131, comma 6, del D.lgs. 81/2008: "Chiunque intende impiegare ponteggi deve farsi rilasciare dal fabbricante copia della autorizzazione (…)". Per poter commercializzare in Italia un ponteggio, il fabbricante deve essere in possesso della relativa autorizzazione ministeriale. Ne consegue che l'impiego di ponteggi privi di autorizzazione ministeriale non è ammesso ai sensi del citato art. 131, comma 6, e che la violazione di tale precetto è sanzionata penalmente».

Si legge nella nota diffusa lo scorso 23 febbraio dalla direzione centrale per la tutela, la vigilanza e la sicurezza sul lavoro dell'Inl su "110 in sicurezza" - Vigilanza straordinaria edilizia e contrasto al sommerso" con la quale si danno indicazioni agli ispettori sulla campagna di controlli, che durerà fino al dicembre di quest'anno, nei cantieri privati finanziati dallo Stato e nella quale saranno coinvolti anche i Carabinieri. L'Ispettorato aggiunge inoltre che «nel corso dell'anno la scrivente attiverà apposite task force dedicate a specifici contesti territoriali e sarà , altresì, definito con distinta comunicazione calendario di intensificazione delle attività locali».

Oltre alle verifiche sui ponteggi la nota dell'Ispettorato del lavoro segnala un altro punto debole emerso da precedenti campagne di controlli. E cioè il grado di formazione del personale impiegato, e alle relative attestazioni. La nota ricorda infatti che «considerato che, nella fase di prima attuazione della riforma normativa di cui al D.L. n. 146/2021 e s.m.i., le irregolarità in materia di salute e sicurezza di cui all'All. 1 del D.Lgs. 81/2008 maggiormente riscontrate dal personale ispettivo INL hanno interessato la mancata formazione e addestramento, la mancata elaborazione del DVR e del POS e la mancata protezione da caduta nel vuoto, si raccomanda, nel corso delle verifiche, di rivolgere particolare attenzione a tali aspetti».

L'Ispettorato fornisce anche alcuni indizi alla base della scelta dei cantieri da visitare: «gli obiettivi verranno selezionati – oltre che sulla base di fondate segnalazioni/richieste d'intervento – anche attraverso un'accurata attività di intelligence basata sulle informazioni ricavabili dalle notifiche preliminari e dalle sinergie in essere con le Casse Edili. Ulteriori indicazioni in merito saranno fornite all'esito delle interlocuzioni in essere tra Inl, Agenzia Entrate e Cnce».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©