Personale

Lavoro Agile per il futuro della Pa, oggi la prima giornata promozionale

di Alessandro Vitiello

A due giorni dal termine utile per inviare il questionario predisposto dalle Pari opportunità, oggi a Roma va in scena la prima giornata di promozione di «Lavoro agile per il futuro della PA», progetto del quale il dipartimento è beneficiario e che incentiva un’azione di sistema per «creare un ambiente moderno per la Pa all’interno del quale le tradizionali modalità di lavoro vengono integrate con nuovi approcci organizzativi orientati ai risultati».
Il progetto, infatti, prevede anche giornate di informazione per dare spazio e visibilità ad amministrazioni e imprese pubbliche e private che hanno attivato percorsi di lavoro agile e politiche di flessibilità oraria (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 12 novembre 2018).

Numeri e obiettivi
Quarantanove soggetti pubblici e 29 aziende per un totale di circa 11.000 lavoratori in modalità agile, 237 postazioni di coworking disponibili su prenotazione e 28 punti di informazione nel territorio sono i numeri di questa prima giornata promozionale del progetto, che può contare su fondi strutturali per 5 milioni provenienti dal Pon Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 e coinvoge 25 amministrazioni pubbliche.
La prima iniziativa è il convegno in Camera di commercio sull’impatto dello smart working sui lavoratori. Traducibile in aumento della produttività e del benessere organizzativo, riduzione del traffico cittadino e delle emissioni di CO2, calo delle assenze dal lavoro e miglioramento generale della qualità di vita legato anche al risparmio di tempo e stress nel tragitto casa-lavoro.

Programma
Preceduta dall’intervento del segretario generale della presidenza del Consiglio, alla tavola rotonda coordinata da Gianni Trovati si confrontano mondo pubblico e privato attraverso gli interventi dei rappresentanti di Funzione pubblica, Agenzia della coesione territoriale, Banca d’Italia, Enel, Axa, Inail e Tetrapak. A seguire le esperienze del Comune di Milano, prima amministrazione italiana ad aver promosso giornate di sensibilizzazione sul «lavoro agile», del ministero dell’Economia e della Regione Emilia Romagna.
Valore aggiuto verrà probabilmente dal workshop delle 25 pubbliche amministrazioni agili coinvolte nel progetto “Lavoro Agile per il futuro della PA”, cui si affiancheranno isole-opportunità di sperimentazione, con spazi di coworking e postazioni offerti da soggetti pubblici e privati ai lavoratori «agili».
Nei punti informativi allestiti da enti e organizzazioni aderenti alla «giornata», i cittadini e le imprese interessate potranno ricevere informazioni sulle opportunità offerte da questa modalità flessibile di lavoro.

Il programma

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©