Personale

Lombardia, dal primo concorso aggregato tra Regione-Anci-Comuni 30 nuovi assunti con competenze più flessibili

Figure professionali selezionate nell'ambito del progetto «Energie in comune - Innovazione sociale e nuovo personale nella PA»

di Daniela Casciola

É stata pubblicata sul sito di Regione Lombardia la graduatoria e l'assegnazione delle sedi di lavoro delle 30 figure professionali selezionate nell'ambito del primo concorso aggregato tra Regione Lombardia e 12 Comuni lombardi che hanno partecipato al progetto «Energie in comune - Innovazione sociale e nuovo personale nella PA», promosso da Anci Lombardia e Regione per innovare e rafforzare le competenze ed efficientare le attività di reclutamento nelle amministrazioni locali lombarde.

Un concorso innovativo che ha messo a frutto il lavoro di individuazione di nuove competenze da mettere a disposizione della pubblica amministrazione, più flessibili e in grado di rispondere meglio alle sfide dell'attuale contesto sociale ed economico.

I candidati sono stati selezionati con un nuovo modello di reclutamento da una commissione presieduta da Regione Lombardia, che ha appurato la presenza di conoscenze plurispecialistiche (materie economiche, giuridiche, sociali) e di un'esperienza pluriennale. I soggetti selezionali, inquadrati nell'area economica finanziaria, saranno responsabili del raggiungimento di risultati relativi ad importanti e diversi processi amministrativi tra cui i progetti del Pnrr, della finanza di progetto o dell'accesso ad altri fondi nazionali ed europei.

I trenta vincitori del concorso saranno assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato nella categoria giuridica D, parametro economico D1 – profilo professionale specialista area economica organizzativa. 15 selezionati saranno assunti direttamente dai 12 Comuni che hanno aderito al progetto (55 in tutto) e 15 saranno impiegati dalla Giunta di Regione Lombardia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©