Imprese

Ingegneria e costruzioni, nel dopo-Aspi la famiglia Benetton fa leva su Aeroporti di Roma

Con le due nuove società Adr Ingegneria e Adr Infrastrutture

di Aldo Norsa e Stefano Vecchiarino

La famiglia Benetton rilancia sul business dell'ingegneria e delle costruzioni facendo leva sulla società Adr (Aeroporti di Roma).

Prima ancora di cedere Aspi (Autostrade per l'Italia), nel maggio 2022, al consorzio guidato da Cdp e formato da Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management, aveva scorporato i rami ingegneria e costruzioni approfittando dell'aver mantenuto la proprietà della società Adr, dopo aver nel dicembre 2020 ceduto in affitto il ramo autostradale di Spea Engineering (nella quale nel 2015 era stata fusa Adr Engineering) alla newco Tecne creata da Aspi nel marzo 2021 ha ceduto quello aeroportuale ad Adr Ingegneria, nuova società del gruppo Aeroporti di Roma (rimasto sotto il controllo della holding Atlantia).

Quanto alle costruzioni l'impresa Pavimental (anch'essa "nazionalizzata" nell'ambito dell'operazione Aspi, che nel settembre 2022 la ha ridenominata Amplia Infrastructures) già nel novembre 2020 aveva conferito il ramo lavori aeroportuale alla newco Adr Infrastrutture.

Premesso che il caso di due società captive di concessionari (di servizi e lavori) aeroportuali è unico in Italia (con la sola eccezione a Venezia di Save Engineering) questi sviluppi potrebbero preludere ad affermazioni anche all'estero (di un made in Italy che finora ha latitato) nel sempre più importante business del trasporto aereo. Partendo da fatturati 2021 rispettivamente di 10,5 milioni (ingegneria) e 81,8 milioni (costruzioni).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©