I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Suggerimenti operativi per la gestione delle risorse finanziarie Pnrr con la circolare Mef n. 30/2022

di Rosa Ricciardi (*) e Maria Carla Manca (**) - Rubrica a cura di Ancrel

La recente circolare Mef-RgS n. 30 dell'11 agosto 2022 esce in sequenza logica rispetto alla Circolare Mef-RgS 27 del 21 giugno scorso: Monitoraggio delle misure Pnrr, alla circolare Mef-RgS 28 del 4 luglio scorso, Controllo di regolarità amministrativa e contabile sugli atti di gestione delle risorse del Pnrr - prime indicazioni operative, e alla Circolare Mef-RgS 29 del 26 luglio scorso che riporta in allegato il Manuale delle procedure finanziarie Pnrr.

La circolare Mef-RgS n. 30 riassume il quadro normativo delle procedure di controllo e rendicontazione delle misure Pnrr, finalizzato ad agevolare l'attivazione di adeguati sistemi di gestione e controllo "Si.Ge.Co", in grado di assicurare il corretto utilizzo delle risorse finanziarie assegnate e il soddisfacente raggiungimento degli obiettivi, entro le scadenze fissate nella decisione di approvazione del Piano stesso da parte dell'Ue.

Lo sforzo del Mef-RgS di "accompagnare per mano" i Soggetti Attuatori nella realizzazione degli interventi ammessi al finanziamento Pnrr entro i tempi e con le modalità chiarite nei bandi/avvisi o nei decreti ministeriali di assegnazione diretta, è encomiabile perché l'Italia non può fermarsi, deve raggiungere tutti gli obiettivi concordati con la Commissione Europea.

Come revisori Ancrel, "presenti" a fianco delle strutture amministrative dei Comuni oggi impegnate nella fase iniziale dell'avvio della realizzazione dei progetti ammessi al finanziamento Pnrr, apprezziamo ancora di più il supporto tecnico del Mef-RgS perché anticipa la necessità di impostare adesso procedure di attuazione, controllo e rendicontazione, di regolarità della spesa, di conseguimento degli obiettivi intermedi e finali.

La convenzione che il sindaco, quale rappresentante legale del soggetto attuatore, sottoscrive con il ministero competente chiarisce tutti gli obblighi che devono essere rispettati.

Nel sito del Comune deve essere evidenziata una sezione Pnrr, nella quale i cittadini possono trovare tutti gli atti amministrativi riferiti al Pnrr, in primis la modifica della programmazione nel Dup 2022-2024 con l'inserimento dei singoli interventi finanziati con fondi Pnrr/Pcn, le variazioni di bilancio specifiche Pnrr, le informazioni sull'attuazione rapida degli interventi che garantiranno le risorse Pnrr.

Il Pnrr però richiede nuovi modelli organizzativi che privilegiano la massima trasparenza dell'attività amministrativa e la resa del conto dei risultati. Siamo davanti a una inversione della cultura gestionale del settore pubblico, perché al rispetto della legalità e della sana gestione delle risorse pubbliche devono accompagnarsi i risultati conseguiti nei tempi definiti in maniera trasparente ex ante.

La nostra attività di controllo collaborativo si sofferma sui diversi step da attivare a decorrere dalla prima fase di assegnazione del contributo europeo, per evitare che si trasformi in un minore importo o peggio ancora in un nuovo debito per la comunità amministrata.

A tal fine, è fondamentale il ruolo del Ragioniere capo, quale primo interlocutore nel processo, e la collaborazione attiva con il revisore quale soggetto di garanzia, a cui Ancrel consiglia una «revisione ad hoc».

Il nostro sito nazionale ha una finestra Pnrr, riservata agli iscritti, che è di fatto un ausilio alle due figure, per correlare ruoli, fasi attuative, controlli, monitoraggi, autovalutazione e rendicontazione.

Verifichiamo sul campo una prevalente assegnazione di attività agli uffici tecnici, un grosso impegno dei responsabili dei servizi sociali, un crescente coinvolgimento del segretario comunale nell'affiancare i responsabili di servizio, ma ancora troppi ragionieri non sono stati coinvolti nella Segreteria tecnica Pnrr o nella Task force Pnrr, che noi consigliamo di istituire.

In diverse realtà locali, per lo più medio-piccole, assistiamo ad una esclusione del revisore dovuta al fatto che troppi enti non hanno ancora indirizzato la governance e la struttura organizzativa dell'ente sul giusto processo tecnico-operativo, in grado di assicurare il corretto utilizzo delle risorse finanziarie assegnate e il soddisfacente raggiungimento degli obiettivi

Un sistema corretto e completo deve iniziare con l'immediato avvio dell'intervento, con le previste comunicazioni e pubblicazioni, con il Cup e la specifica codifica di bilancio. Il sistema "ReGiS" non è solo un programma informatico che dialoga con diverse banche dati, è uno strumento capace di rendere leggibile a tutti i soggetti interessati il procedere delle fasi richieste dalla realizzazione del singolo intervento Pnrr.

Si deve aspettare una ulteriore circolare ministeriale o è evidente che non si può pensare ad un sistema Regis senza Ragioniere e senza Revisore?

(*) Vice presidente Ancrel nazionale
(**) Componente esecutivo Ancrel nazionale

-------------------------------

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

ASSEMBLEA e CONVEGNO NAZIONALE Bari, 28 e 29 ottobre 2022
Quest'anno saremo ospitati dalla splendida città di Bari per l'Assemblea ed il Convegno annuale di ANCREL. Venerdì 28 ottobre alle 16.30 si svolgerà l'assemblea degli associati e a seguire la cena di gala.

ANCREL Nazionale, in collaborazione con ODCEC Bari organizza SABATO 29 OTTOBRE 2022 Dalle ore 8.30 alle ore 13.30 a BARI il Convegno Nazionale ed in modalità Webinar COME CAMBIA L'ATTIVITA' DEL REVISORE DOPO IL PNRR E LA RIFORMA DEL TUEL? Premiazione Quinta Edizione PREMIO ANTONINO BORGHI Miglior tesi di Laurea in materia di Contabilità Enti LocaliModera gli interventi Gianni Trovati (Giornalista Sole 24ore)Antonio Decaro – Sindaco di Bari e Presidente ANCI*Elbano De Nuccio - Presidente CNDCECSaverio Piccarreta – Presidente ODCEC BariAntonio Vito Renna - Presidente Ancrel Bari Bat e Presidente Alp SudMarco Castellani - Presidente ANCRELInterventi dei RelatoriDott. Luciano Fazzi - Dottore Commercialista, Assessore al Bilancio di Siena e Presidente Ancrel Toscana Liguria "Le proposte Ancrel di modifica del Tuel e del Regolamento"Antonio Colaianni - Direttore Centrale per la Finanza Locale "Attività di monitoraggio e controllo del PNRR. Il ruolo del revisore negli enti locali soggetti attuatori"Rosa Ricciardi - Vice Presidente Ancrel e Presidente Ancrel Friuli Venezia Giulia "Le linee guida Ancrel sul PNRR"Salvatore Bilardo - Ispettore Generale Capo I.Ge.P.A. "Il ruolo della RGS a supporti degli enti locali nell'attuazione del PNRR"Rossana De Corato - Magistrato Sezione Regionale Puglia "Il ruolo della Corte dei Conti sul PNRR e le linee guida su Bilancio 2022-2024 e Rendiconto 2021" Premiazione ed intervento a cura del prof. Andrea Ziruolo, Presidente Comitato Scientifico per l'assegnazione della Quinta Edizione del premio A. BorghiLa partecipazione al Convegno consentirà l'acquisizione di 5 crediti formativi al superamento del test finale L'EVENTO E' GRATUITO, MA SOGGETTO A PRENOTAZIONE per le modaliltà scarica la locandina al link

INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA DEGLI ENTI LOCALI - SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN 6 LEZIONI PER REVISORI DI ENTI LOCALI
ANCREL NAZIONALE ed ODCEC di Lucca organizzano un Seminario in 6 lezioni per Revisori di EE.LL dal 4 ottobre all'11 novembre 2022 dalle ore 15 alle ore 17 su LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI SECONDO L'ANCREL: LA PROPOSTA FORMATIVA 2022 Webinar di 2 ore a lezione (n° 12 crediti formativi complessivi disponibili) Test di 5 domande per la verifica dell'apprendimento a fine ogni singola lezione. Scarica la locandina

CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI IN AULA eventi organizzati da ANCREL VENETO e ANCREL SUDTIROL TRENTINO in collaborazione con SEL ServiziEntiLocali.it e Odcec di Venezia, Verona, Trento e Rovereto, Treviso, Rovigo.Treviso/Belluno, dal 3 ottobre al 14 novembre 2022 - Venezia, dal 4 ottobre al 15 novembre 2022 - Verona, dal 5 ottobre al 9 novembre 2022 - Trento, dal 6 ottobre al 10 novembre 2022- Padova/Rovigo, dal 7 ottobre all'11 novembre 2022 agli iscritti Ancrel che si iscrivono entro il 31 marzo 2022 è stato riservato uno sconto.
La locandina completa al link.

FORMAZIONE ENTI LOCALI WEBINAR 2022 Formazione organizzata da Ancrel Veneto in collaborazione con ODCEC Belluno e SEL ServiziEntilocali.it che si pone l'obiettivo di fornire uno strumento di formazione ed aggiornamento per soggetti che operano negli enti locali ed in particolare è rivolto ai responsabili di servizio e ai revisori degli enti locali in quanto le lezioni sono utili strumenti operativi sia da parte di chi deve predisporre gli adempimenti sia da parte di chi li deve controllare. Agli associati Ancrel è riconosciuto uno sconto. La locandina completa al link.