Amministratori

Calamità naturali, ripartito il fondo per i Comuni della provincia di Mantova colpiti dal maltempo nel 2021

Affidamento dei lavori sugli edifici pubblici obbligatoriamente entro il termine del 31 dicembre 2022

di Daniela Casciola

È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dell'Interno, di concerto con il ministero dell'Economia e delle finanze, con il relativo allegato A, sul riparto del fondo di 2 milioni di euro, per l'anno 2022, istituito dall'articolo 1, comma 813, della legge 30 dicembre 2021 n. 234, finalizzato all'adozione, nei limiti dello stanziamento previsto, di misure destinate a fronteggiare le conseguenze degli eventi atmosferici calamitosi e degli eventi meteorologici verificatisi dal 3 luglio all'8 agosto 2021 nel territorio della provincia di Mantova.- Lo ha annunciato la Direzione centrale del Dipartimento per la Finanza locale del Viminale.

Il fondo è ripartito tra i Comuni di Dosolo, Gonzaga, Moglia, Pegognaga, Sabbioneta e San Giacomo delle Segnate che hanno riportato danni a edifici e infrastrutture pubbliche.

I comuni provvederanno entro trenta giorni, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto, a elaborare gli interventi da realizzare che andranno associati ai relativi codici unici di progetto (Cup).

Gli assegnatari del contributo sono tenuti a utilizzarlo nell'anno 2022 per il finanziamento degli interventi di ripristino degli edifici e delle infrastrutture pubbliche e ad affidare i lavori entro il termine del 31 dicembre 2022. Per affidamento dei lavori si intende la data di aggiudicazione del contratto. In caso di inosservanza del termine, il contributo già trasferito sarà recuperato dal ministero dell'Interno e non si procederà all'erogazione della restante quota del contributo inizialmente attribuito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©