Imprese

Invimit mette in vendita 474 immobili in 33 città - Asta aperta ai privati

Maxi cessione per la società partecipata al 100% dal ministero dell’Economia

di Laura Cavestri

Maxi cessione, capillare sul territorio italiano, e “democratica”, in quanto aperta anche ai privati da parte di Invimit. La Sgr – società partecipata al 100% dal ministero dell’Economia, mette in vendita 474 unità tra abitazioni, negozi e uffici, di cui 21 asset cielo-terra, per un controvalore di oltre 155 milioni di euro.

«La procedura di vendita di questi immobili – ha spiegato Giovanna Della Posta, amministratore delegato di Invimit – si distingue sul mercato immobiliare per la trasparenza delle procedure, la varietà delle tipologie di asset offerte e la semplicità di acquisto».

L’asta – come già un anno fa – «si inquadra nel più ampio programma di valorizzazioni e dismissioni del patrimonio pubblico che nell’ultimo biennio ha totalizzato circa 320 milioni di euro di venduto, incrementando i risultati raggiunti nel biennio precedente – ha aggiunto Della Posta –. I risultati e la soddisfazione dei nostri investitori e clienti ci confermano che siamo sulla strada giusta e che il patrimonio pubblico, valorizzato e correttamente dismesso, è una importante fonte di creazione di valore per il Paese».

La distribuzione territoriale

La distribuzione territoriale degli asset è ampia e varia, potendo contare su una presenza, all’interno del mercato immobiliare, di 33 città italiane: Roma, Milano, Venezia, Torino, Firenze, Bologna, Pisa, Livorno, Trieste, Treviso, Vicenza, Vercelli, Novara, Padova, Como, Lecce, Sabaudia, Terni, Perugia, Albano Laziale, Alessandria, Arezzo, Brescia, Cremona, Forlì, Tarvisio, Ivrea, Palermo, Udine, Busto Arsizio, Chieti, Mantova e Sassari.

Dove consultare le offerte

Le offerte sono consultabili sul sito della società - sezione “Vetrina Immobili”. Cliccando su “unità frazionate” o “unità cielo-terra” si potrà scaricare la documentazione tecnica, il prezzo di riferimento ed il regolamento per la presentazione delle offerte. Previsto anche un numero verde per prenotare i sopralluoghi.

Gli immobili possono essere acquistati da privati cittadini o investitori, seguendo poche semplici istruzioni riepilogate nel tutorial scaricabile dal sito di Invimit o richiedendo supporto all’indirizzo vendite@invimit.it

Già l’anno scorso, la Sgr immobiliare del ministero dell’Economia aveva lanciato una gara per vendere 300 unità immobiliari e 13 fabbricati, tra abitazioni, negozi e uffici per un valore di partenza che si aggirava intorno ai 120 milioni di euro. Si trattava, anche in quel caso, di singole unità ed edifici cielo-terra, ubicati in 19 città italiane. L’attività di vendita degli asset svolta da Invimit rientra nel Piano di dismissioni del patrimonio immobiliare pubblico, i cui introiti sono destinati alla riduzione del debito pubblico.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©