Fisco e contabilità

Agenzie fiscali, volata finale per le nomine

Ok in conferenza unificata, passaggio conclusivo in Consiglio dei ministri

di Marco Mobili e Giovanni Parente

Volata finale per le conferme di Ernesto Maria Ruffini al vertice delle Entrate e di Alessandra Dal Verme alla guida del Demanio e per la nomina del nuovo direttore delle Dogane, Roberto Alesse. Dopo la prima indicazione avviata nel Consiglio dei ministri di martedì 10 gennaio, è arrivato ieri il via libera anche da parte della Conferenza unificata. Il prossimo passaggio formale è in calendario già oggi, in cui il Governo metterà ulteriormente a punto le procedure che dovranno portare poi ai decreti del Presidente della Repubblica e che saranno trasmessi alla Corte dei conti.

Ernesto Maria Ruffini nel ringraziare «il Governo per la fiducia dimostrata» sottolinea che è un «onore servire il Paese nell’amministrazione finanziaria».

Il direttore uscente delle Dogane, Marcello Minenna, si congeda dal vertice dell’Agenzia con un messaggio di gratitudine «alle colleghe e ai colleghi che in questi tre anni hanno lavorato con passione consentendo all’Agenzia di raggiungere risultati importanti, di supportare le aziende nelle loro attività produttive, di garantire la sicurezza e il contrasto all’illegalità con risultati concreti e misurabili anche nell’incremento delle entrate dell’Erario». Minennna esprime «soddisfazione» per «aver lasciato l’Agenzia meglio di come l’abbiamo trovata: più moderna ed efficiente». Infine un augurio al prossimo direttore generale, Roberto Alesse, «al quale assicuro - conclude Minenna - che faremo di tutto per garantire un passaggio di consegne ordinato e lineare».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©