Urbanistica

Nel bonus ristrutturazioni del 50% anche la realizzazione della serra bioclimatica

La domanda del lettore e la risposta dell'esperto

di Marco Zandonà

La domanda del lettore: In un immobile destinato ad abitazione viene creata una serra bioclimatica, addossata all'edificio con pareti laterali in vetro non mobili. Si specifica che la serra non è riscaldata né raffreddata da impianti, ma è attrezzata con arredi, e che l'intervento, certificato come manutenzione straordinaria, non realizza volumetria ai fini urbanistici e rientra nel computo della distanza minima da mantenere tra edifici.
Una nota dell'Enea ha chiarito che l'intervento non è agevolabile quale "risparmio energetico", ma rientra nel perimetro delle detrazioni fiscali per recupero edilizio. Visto anche il parere del Consiglio di Stato 2840/2022, stante tutti gli altri requisiti, per tale intervento si può accedere alla detrazione fiscale del 50% per recupero edilizio?

La risposta dell'esperto: La risposta è affermativa. Le serre bioclimatiche sono spazi realizzati in vetro (oppure con materiali plastici trasparenti) integrate o addossate a un edificio, utili a raccogliere e conservare la luce e il calore del sole. La realizzazione delle stesse aumenta lo spazio abitabile di un immobile che non è considerato aumento di volumetria, sempre a condizione che la serra rispetti le normative comunali o regionali (parere del Consiglio di Stato 2840 del 14 aprile 2022). La realizzazione della serra bioclimatica su un'area pertinenziale a un fabbricato residenziale è un intervento agevolabile con le detrazioni fiscali del 50% previste per le ristrutturazioni edilizie (articolo 16-bis del Tuir, Dpr 917/1986, e articolo 1, comma 37, della legge 234/2021, di Bilancio per il 2022; si veda anche la guida dell'Agenzia delle Entrate sul bonus dell 50%). Viceversa, come precisato anche dall'Enea, non si rende applicabile l'ecobonus ordinario. Questo, infatti, si applica solo per gli interventi eseguiti sugli elementi strutturali dell'involucro edilizio che racchiude gli ambienti riscaldati. Non vi rientra, pertanto, la serra bioclimatica, che delimita, invece, un ambiente freddo. Allo stesso modo, la serra bioclimatica non è assimilabile alle schermature solari e neanche alla sostituzione di un serramento, in quanto per le schermature solari è richiesto che le stesse siano "mobili" (nel caso di specie non lo sono), mentre per i serramenti è ammesso l'intervento di "sostituzione", e non quello di nuova installazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©