Notizie Bandi

Palermo, appalto integrato da 402 milioni per il prolungamento di tre linee tranviarie

E l'Autorità portuale promuove tre gare per bacino di carenaggio e lavori alle banchine

di Alessandro Lerbini

Palermo protagonista del mercato dei lavori pubblici di fine 2022. L'amministrazione comunale manda in gara l'appalto integrato per le nuove linee tranviarie della città, tratte A, B, C, stralcio funzionale I.1. Il bando, dal valore di 402.576.206 euro, riguarda la progettazione esecutiva, i lavori di realizzazione delle opere e fornitura di materiale rotabile, oltre la fornitura di ulteriore materiale rotabile a somministrazione.
Gli interventi prevedono il prolungamento della linea 4 che, dallo svincolo Calatafimi, dovrà raggiungere piazza Giulio Cesare attraverso via Basile e corso Tukory, il proseguimento della linea 2 da piazza Boiardo a Giachery e il prolungamento della linea 1 da piazza Giulio Cesare a piazza De Gasperi attraverso via Roma e via della Libertà. I lavori avranno una durata di 46 mesi. Le offerte dovranno pervenire entro il 23 febbraio.

Tris di lavori al via al porto di Palermo per un totale di 83 milioni. L'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale appalta il completamento per la messa in sicurezza del bacino di carenaggio 150.000 tpl - primo lotto funzionale - per 50.817.031 euro (scadenza: 16 marzo).
Nell'ambito del processo di riqualificazione del fronte a mare del porto, AdSP ha previsto di intervenire anche su due banchine mediante un adeguamento strutturale per migliorarne la funzionalità e la sicurezza. L'esigenza è connessa, tra l'altro, al progressivo incremento dei volumi del traffico croceristico e delle dimensioni delle navi in ingresso nel porto. Il bando per il molo Piave vale 15.627.989 euro (offerte entro il 7 febbraio) mentre la gara per il consolidamento del molo dell'Acquasanta, che allo stato attuale versa in condizioni di notevole precarietà, ha un importo di 16,1 milioni (termine: 14 febbraio).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©