Fisco e contabilità

Servizi associati, pronte le regole per la certificazione dei dati di Unioni di comuni e comunità montane per il 2022

Escluse dalla trasmissione del modello le regioni Friuli Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e Bolzano

di Daniela Casciola

Con decreto del ministero dell'Interno 6 maggio 2022, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è stata approvata la modalità di certificazione relativa alla comunicazione dei dati da parte delle Unioni di comuni e delle comunità montane per l'attribuzione dei contributi erariali connessi ai servizi gestiti in forma associata nell'anno 2022.

La presentazione della certificazione non è obbligatoria per gli enti locali non interessati e, pertanto, non deve essere trasmessa se negativa. Restano, comunque, esclusi dalla trasmissione del modello le unioni di comuni e le comunità montane delle regioni Friuli Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e Bolzano.

La trasmissione della certificazione, anche quest'anno, avverrà in modalità telematica attraverso il Sistema Certificazioni Enti Locali del sito WEB della finanza locale entro il termine perentorio, a pena di decadenza, delle ore 24:00 del 30 settembre 2022.

Questa modalità risponde, infatti, alle disposizioni in materia di dematerializzazione delle procedure amministrative della Pubblica amministrazione che prevedono, tra l'altro, la digitalizzazione dei documenti, l'informatizzazione dei processi di acquisizione degli atti e la semplificazione dei medesimi processi di acquisizione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©