Notizie Bandi

Genova manda in gara il sistema degli assi di forza per il trasporto pubblico per 196,3 milioni

Interventi su strade, logistica, parcheggi, bus e linea filoviaria. Offerte entro il 1° dicembre

di Alessandro Lerbini

Genova ridisegna il trasporto pubblico locale con un bando da quasi 200 milioni. L'amministrazione comunale ha pubblicato la gara per i lavori di realizzazione del sistema degli assi di forza per il trasporto pubblico. Diversi gli ambiti interessati: per la sede stradale
è prevista la realizzazione dei corridoi dedicati al nuovo sistema di trasporto, su sedime esistente con interventi di risistemazione della sede stradale e riqualificazione. Le opere sono riconducibili a demolizioni, scavi e smaltimenti a discarica; posa in opera di polifora interrata per cavi di alimentazione linea e tlc, rifacimento di manto bituminoso; segnaletica orizzontale e verticale; rifacimento (dove necessario) di impiantistica semaforica e pubblica illuminazione; installazione di pensiline interattive;

Per la logistica al via la realizzazione di una nuova infrastruttura di parcheggio in struttura nel sito di Campanule, lungo l'Asse Levante (in opzione).
Per le aree di capolinea è prevista l' implementazione di 13 aree di capolinea, alcune di nuova realizzazione e altre oggetto di profondo rinnovamento.

Tecnologia: per gli assi Levante, Centro e Ponente, sarà realizzata la nuova linea di contatto con sistema di sospensione elastica di tipo auto compensato. Grazie alla possibilità di accumulo di energia a bordo dei nuovi mezzi sarà possibile prevedere ampi tratti "catenary free" al fine di limitare costi e impatti sulla realtà cittadina.

Per l'asse Val Bisagno al via l'impiego di mezzi senza bifilare, con ricarica rapida al capolinea nel periodo di sosta e ricarica lenta nel periodo di fermo notturno, realizzazione del sistema di conversione e di alimentazione della linea di contatto, ovvero 5 sottostazioni elettriche di conversione (Sse), 5 ricariche AVB "opportunity charging" e 3 ricariche di soccorso per il sistema bifilare. Inoltre, 4 Sse esistenti dovranno essere assoggettate ad un adeguamento della potenza erogabile.

Il bando comprende anche la realizzazione di una nuova infrastruttura di telecomunicazione e la creazione di una rete multiservizio che permetterà di implementare i servizi e lo sviluppo tecnologico necessario alle esigenze operative della nuova linea filoviaria. Sarà garantita l'intermodalità con i sistemi esistenti di controllo e gestione del Tpl.

Il valore del bando, diviso in due lotti, è di 196.347.928 euro. Le offerte dovranno pervenire entro il 1° dicembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©