Personale

Contratto, il differenziale stipendiale si somma alle progressioni economiche già ricevute

Il nuovo istituto non determina modifiche nelle attività che devono essere svolte e non ne scaturiscono gerarchie

di Arturo Bianco

Dalle progressioni economiche si passa ai differenziali stipendiali: è questa un'altra importante novità dettata dal contratto del triennio 2019/2021. Non siamo in presenza di una mera modifica terminologica, ma di una disposizione di grande rilievo innovativo. A partire dalla opportunità offerta al personale in servizio attualmente di sommare alle progressioni economiche già ricevute il differenziale stipendiale, mentre coloro che saranno assunti e coloro che sono già in servizio, ma non hanno ricevuto progressioni economiche, potranno essere destinatari solamente dei differenziali stipendiali. Il che produce conseguenze significative e sperequazioni sul trattamento economico fondamentale.

Il nuovo istituto non determina modifiche di sorta nelle attività che devono essere svolte e da esso non scaturiscono gerarchie: i differenziali stipendiali sono un premio alla «competenza professionale» acquisita. Il contratto stabilisce che, nella intera vita lavorativa, i dipendenti dell'area dei funzionari e delle elevate qualificazioni potranno ricevere fino a 6 differenziali stipendiali, del valore ognuno di 1.600 euro (cifra che sale per il personale che deve essere iscritto ad albi professionali e per quello delle professioni sanitarie e socio sanitarie); i dipendenti dell'area degli istruttori potranno ricevere fino a 5 differenziali stipendiali, del valore ognuno di 750 euro (somma che sale per il personale educativo e docente, per i vigili cui sono stati assegnati formalmente compiti di coordinamento, per gli iscritti ad albi professionali e/o per gli addetti alle professioni sanitarie e socio sanitarie); i dipendenti dell'area degli operatori esperti potranno ricevere fino a 5 differenziali stipendiali, del valore ognuno di 650 euro ed i dipendenti dell'area degli operatori potranno ricevere fino a 5 differenziali stipendiali, del valore ognuno di 550 euro. Come si vede negli importi e nel numero c'è una radicale differenza tra l'area dei funzionari ed elevata qualificazione e le altre 3, che hanno ridotte differenze. L'istituto si aggiunge, per coloro che le hanno avuto assegnate, alle progressioni economiche: si deve sottolineare senza alcuna limitazione per i dipendenti che erano già al massimo delle stesse.

Per potere accedere a questo beneficio occorre non esserne stati destinatari negli ultimi 3 anni, anche nella forma di progressione economica: tale periodo può dalla contrattazione decentrata essere ridotto a 2 o allungato a 4. Occorre inoltre non essere stati destinatari negli ultimi 2 anni della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio; il contratto dedica una particolare attenzione agli effetti dei procedimenti disciplinari in corso su questo istituto. La contrattazione decentrata, oltre a definire il numero dei differenziali per ogni area, deve dettare le regole per la selezione all'interno dei criteri fissati dal contratto. Ve ne sono due obbligatori: la media delle valutazioni degli ultimi 3 anni e l'esperienza maturata nello stesso profilo, anche a part time ed a tempo determinato; ognuno di questi due fattori deve pesare per almeno il 40%. Il contratto decentrato è chiamato a dettare le preferenze a parità di punteggio e può inoltre aggiungere altri criteri riferiti alle capacità culturali e professionali acquisite, anche attraverso la formazione ed inoltre può disporre l'assegnazione di un punteggio aggiuntivo fino al 3% ai dipendenti che negli ultimi 6 anni non hanno ricevuto questo beneficio. Il contratto non prevede che esso possa essere concesso solo ad una quota limitata, ma tale previsione si deve considerare ancora applicabile in quanto dettata dal Dlgs 150/2009. I differenziali hanno decorrenza dallo 1 gennaio dell'anno in cui la contrattazione decentrata li ha finanziati.

Infine, il finanziamento, nel che non vi sono differenze rispetto ad oggi, deve essere garantito esclusivamente tramite la parte stabile del fondo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©