Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Campania: riparte «Garanzia Campania bond»
La Regione Campania ha riattivato «Garanzia Campania bond» il progetto prevede operazioni di finanziamento, tramite l'emissione di mini bond, assistite da garanzia pubblica sostenuta dalla Regione Campania per il tramite di Sviluppo Campania spa, a favore delle piccole e medie imprese del territorio. La misura finanzia le Pmi campane per progetti imprenditoriali di espansione, rafforzamento e innovazione per competere sui mercati nazionali e internazionali. Sara possibile nuovamente presentare la richiesta dalle ore 10:00 di giovedì 6 maggio 2021. Per saperne di più è possibile visitare il sito di garanzia Campania bond. Il bando è reperibile al seguente indirizzo web.

Lombardia: 6 milioni di incentivi per creare nuovi boschi
La Regione Lombardia ha attivato un bando per incentivare lo sviluppo di infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e l'incremento della naturalità. Il bando istituisce una misura di finanziamento che persegue obiettivi di salvaguardia e valorizzazione del sistema rurale-paesistico-ambientale attraverso la creazione di nuovi boschi e sistemi verdi complessi. È rivolto a enti pubblici e a persone fisiche o giuridiche di diritto privato. È possibile presentare le domande entro le ore 12:00 del 23 luglio 2021. Il budget disponibile è pari a 6 milioni di euro . Per informazioni e segnalazioni relative al bando: Francesca De Cesare (francesca_de_cesare@regione.lombardia.it) - tel. 02-6765-2961- Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Il servizio attivato dalla Regione Lombardia consente agli operatori di gestire le richieste di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati. La Regione infatti, per il tramite dei Comuni, eroga contributi ai soggetti privati in condizioni di svantaggio che intendano attuare l'eliminazione delle barriere architettoniche all'interno della propria abitazione di residenza. Il budget disponibile è pari a 7.115.000 euro. Le domande devono essere presentate entro le ore 17:00 del 31 marzo 2022. Gli operatori dei Comuni dovranno registrarsi a bandi on line tramite Spid, Cns o Cie. Per informazioni in merito al procedimento amministrativo contattare: Loredana Briola, Lucilla Ceruti - email: infobarch@regione.lombardia.it - Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: turismo, incentivato il cicloturismo e il turismo lento
La camera di commercio di Pavia ha attivato una misura per sostenere gli investimenti realizzati dalle imprese della filiera turistica per promuovere il turismo lento migliorando la qualità dell'ospitalità e dell'offerta lungo i cammini religiosi, tematici e culturali nonché sui percorsi cicloturistici che attraversano il territorio provinciale. L'agevolazione prevede l'assegnazione di un contributo a fondo perduto a copertura del 50 per cento delle spese sostenute tra il 01 aprile 2021 e il 31 agosto 2021 per la realizzazione dei suddetti interventi, fino ad un massimo di 5mila euro. Le domande devono essere presentate esclusivamente in via telematica alla camera di commercio di Pavia, accedendo al sito http://webtelemaco.infocamere.it alla voce «Servizi e-gov» a partire dalle ore 10:00 del 3 maggio 2021 fino al 31 maggio 2021. La partecipazione al bando prevede l'adesione al Circuito di Accoglienza «Pavia Crossroads of Europe». Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: cooperazione internazionale per la transizione ecologica di città e Regioni europee
Nel quadro del programma di cooperazione internazionale urbana e regionale (Iurc), il 14 aprile è stato aperto un bando per incoraggiare le città e le Regioni a fare rete e condividere soluzioni a problemi comuni, contribuendo agli obiettivi della nuova agenda urbana, dell'agenda 2030, dell'agenda urbana per l'Ue e agli obiettivi della politica di coesione europea, attraverso una diplomazia city-to-city e sforzi di collaborazione regionale per superare le sfide comuni. I temi di cooperazione, distinti fra le due componenti, sono organizzati all'interno di tre reti tematiche: 1. Transizione ecologica e Green deal; 2. Rinnovamento urbano e regionale e povertà urbana (un'Europa più connessa e sociale); 3. Ecosistemi innovativi sostenibili e a emissione zero e settori strategici. La cooperazione avrà una durata di 18-24 mesi. La scadenza per la compilazione delle domande è il 31 maggio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©