Urbanistica

Architettura, dal 5 novembre a Venezia la Festa dell'Architetto

Cerimonia di consegna dei premi «Architetto/a Italiano/a 2021» e «Giovane Talento dell'Architettura italiana 2021»

di El&E

Al via da domani, venerdì 5 novembre a Venezia, la Festa dell'Architetto 2021. L'iniziativa promossa dal Consiglio nazionale degli Architetti vedrà anche la consegna dei premi "Architetto/a Italiano/a 2021" e "Giovane Talento dell'Architettura italiana 2021". Ospitata nella Sala delle Colonne di Ca' Giustinian, storica sede de La Biennale di Venezia, la Festa dell'Architetto è uno dei più importanti momenti di riflessione politico e culturale sul ruolo dell'Architettura e degli Architetti nel nostro Paese e viene tradizionalmente dedicata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla valorizzazione della qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale.

Si tiene nel quadro delle iniziative intraprese dall'Europa con il New European Bauhaus, la strategia culturale messa in campo dall'Europa che ha come obiettivi la realizzazione di spazi inclusivi, accessibili, sostenibili dal punto di vista ambientale e, quello più generale, della rigenerazione urbana. Una strategia, questa, con cui l'Europa rinnova l'attenzione sul valore del progetto, tema centrale nella strategia politico - culturale degli Architetti italiani.

Il programma prevede momenti di discussione sui temi nei quali gli architetti italiani sono maggiormente impegnati. Tra questi, le scelte politico-strategiche inerenti l'architettura e il paesaggio che, come noto, intervengono, nello sviluppo del Paese in termini di sostenibilità ambientale, economica, sociale, culturale oltre che il tema della approvazione della "Legge per l'Architettura" su cui da tempo il Consiglio nazionale e gli Ordini degli Architetti PPC sono impegnati per ottenere il varo di una norma che disciplini specificamente la materia. La Festa dell'Architetto è trasmessa in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC, in italiano e in inglese.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©