Fisco e contabilità

Messa in sicurezza, scorrimento della graduatoria dei beneficiari per oltre 74 milioni

Il soggetto attuatore dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva per il rispetto degli obblighi connessi all'attuazione di interventi sul Pnrr

di Daniela Casciola

Con il decreto del Direttore centrale per la finanza locale 28 marzo 2023, in applicazione dell'articolo 1, comma 139 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018 n. 145, sono stati assegnati ai Comuni, in seguito alla procedura di scorrimento della graduatoria contenuta nell'allegato 2 del decreto 25 agosto 2021, contributi pari a 74.228.252,24 euro per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Ne ha dato notizia la Direzione Centrale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell'Interno.

I Comuni beneficiari del contributo, individuati nell'allegato A del decreto, sono tenuti ad affidare i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro i termini previsti dall'articolo 1, comma 143, della legge n. 145 del 2018 (cioè «entro otto mesi decorrenti dalla data di emanazione del decreto», recita la disposizione) a decorrere dalla data di pubblicazione dell'avviso del richiamato decreto del 28 marzo 2023, già inviato alla Gazzetta Ufficiale.

Tutti i Comuni assegnatari delle risorse per l'anno 2021 sono tenuti al rispetto di ogni disposizione impartita in attuazione del Pnrr per la gestione, controllo e valutazione della misura. Il rispetto delle disposizioni dovrà essere attestato per ciascun Cup dal soggetto attuatore che dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per il rispetto degli obblighi connessi all'attuazione di interventi a valere sul Pnrr (Allegato n. 1-bis "Attestazione rispetto obblighi Pnrr" al Manuale di Istruzioni per il Soggetto Attuatore - Medie Opere). L' "Attestazione rispetto obblighi Pnrr" deve essere sottoscritta esclusivamente dagli enti finanziati con il Decreto di scorrimento della graduatoria.

La dichiarazione, datata e firmata dal legale rappresentante del soggetto attuatore, dovrà essere caricata nel modulo ReGiS denominato Configurazione e Gestione delle Operazioni nella sezione "Anagrafica Progetto" all'interno della sottosezione "Localizzazione Geografica" dove è possibile accedere alla funzione "Carica documentazione".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©