Notizie Bandi

Aggiudicazioni. Rcm costruzioni vince le opere di dragaggio nel porto di Trapani per 59 milioni

A Caserta Aurora immobiliare realizza in project financing il nuovo stadio da 12mila posti per 51 milioni

di Alessandro Lerbini

Lavori di costruzione di difese marittime a Trapani. Rcm costruzioni (in Ati con Tecnobuilding e Società italiana dragaggi) ha vinto il bando dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale per le opere di dragaggio dell'avamporto e delle aree a ponente dello sporgente Ronciglio. Il bando, dal valore di 60.566.327 euro, è stato assegnato per 59.054.484 euro.
L'appalto prevede l'esecuzione dell'escavo dei fondali del porto fino alla quota - 11,00 metri s.l.m.m. nell'avamporto (per l'evoluzione e l'accosto delle grandi imbarcazioni alle banchine portuali) e fino alla quota -10,00 metri nei pressi delle banchine. Lo scavo ha minore affondamento rispetto a quanto indicato nel Prp, la cui previsione è di -15 metri nella zona foranea e di -12 metri nei pressi delle banchine. Sono inclusi nell'importo dei lavori anche i costi di trattamento dei sedimenti nonché gli oneri di trasporto e conferimento a discarica, ovunque conferiti, che restano a carico dell'appaltatore.

Il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Aurora Immobiliare, Casertana Fc e Consorzio Stabile Santa Rita ha vinto il project financing per la riqualificazione dello stadio Alberto Pinto di Caserta per un valore di 51,4 milioni. I lavori dureranno 24 mesi e saranno suddivisi in due fasi.
Secondo Antonio Ciuffarella di Aurora Immobiliare, che in passato ha già realizzato lo stadio «Benito Stirpe» di Frosinone, «a Caserta nascerà un'infrastruttura adeguata alle esigenze attuali del calcio internazionale, unica nel suo genere in Italia, con Skybox, palchi e pitch view, centro medico, palestra e spa, bar, ristoranti, baby parking, foresteria, parcheggi e altri 15mila mq di spazi direzionali e commerciali. Lo stadio sarà un gioiellino con una capacità di 12mila posti, espandibile a 16mila, che potrà essere utilizzato tutto l'anno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©