Notizie Bandi

Superbonus, l'Ater Lazio aggiudica per quasi un miliardo al gruppo di Free Energy Saving la riqualificazione di 7mila alloggi Erp

Il maxi Pf (con 110%) affidato al promotore: interventi eco-sismici su 356 edifici in 43 comuni della Regione

di M.Fr.

Il raggruppamento guidato da Free Energy Saving con sede a Latina (insieme a Rogedil Servizi e Luxmaster Plus) si è aggiudicato il maxi appalto per un valore complessivo di quasi 950 milioni di euro lanciato dall'Azienda casa del Lazio per la messa in efficienza del patrimonio residenziale pubblico, sostenuto dal finanziamento statale del cosiddetto superbonus. Rispetto al valore iniziale dell'appalto - quasi 949 milioni di euro - l'intervento è stato aggiudicato a un valore di poco inferiore (esattamente 947.728.412,66 euro). Il bando in project financing era stato lanciato nel luglio 2021 a un valore iniziale di 816,5 milioni di euro circa, rivisto al rialzo nell'ottobre 2021 e portato all'attuale valore di quasi 950 milioni. È stata messa a gara la proposta del promotore (ex articolo 183 comma 15 del codice) approvata nel marzo precedente. Nessun altro operatore si è fatto avanti e così l'appalto è andato al proponente iniziale.

Il project strutturato dall'Ater prevede una durata complessiva di 21 anni e 3 mesi. La proposta include l'esecuzione della progettazione definitiva e della progettazione esecutiva, la realizzazione dei «lavori di messa a norma, efficientamento energetico, miglioramento sismico degli edifici e produzione di energia», i servizi di manutenzione e gestione e, infine, la fornitura di energia elettrica. Il tutto su un patrimonio che ammonta a 7.036 alloggi concentrati in 356 edifici distribuiti su 43 comuni del Lazio. L'avviso di aggiudicazione è stato pubblicato sulla Gazzetta europea del 30 maggio, ma l'aggiudicazione è stata ufficializzata sul sito dell'Ater il 6 maggio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©