Notizie Bandi

Per il progetto Bosco dello Sport a Venezia quattro appalti per 165 milioni di euro

Rush di fine anno per gli impianti sportivi: da Bolzano a Salerno a una decina di avvisi per oltre 123 milioni di euro

di M.Fr.

(Nell'immagine il render del progetto del Bosco dello Sport di Venezia)
Non c'è solo la ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi di Firenze. Negli ultimi giorni dell'anno sono stati pubblicati una decina di bandi che riguardano infrastrutture sportive, mandati in gara da comuni di varie parti d'Italia.

Il Bosco dello Sport a Venezia
L'iniziativa più consistente è quella di Venezia che, grazie ai fondi Pnrr, ha lanciato la realizzazione del Bosco dello Sport in località Tessera caratterizzato da una grande arena e dal nuovo stadio. L'intervento - presentato ufficialmente prima di Natale - si compone di vari moduli. Finora risultano pubblicati quattro appalti per un valore complessivo di oltre 165 milioni. L'importo maggiore è quello del bando per la realizzazione dell'area. L'ampia area di intervento occupata dal Bosco dello Sport disterà 4 chilometri dal centro di Favaro, 7,7 chilometri dal centro di Mestre e 9,5 chilometri da Marghera.

L'appalto integrato (sullo studio di fattibilità) per realizzare l'arena - in lotto unico e mandato in gara con procedura aperta - vale circa 92,5 milioni di euro (esattamente 92.555.388,64 euro), di cui quasi 90 milioni di euro di lavori e 2,6 milioni di progettazione. Per partecipare c'è tempo fino al 21 marzo 2023. Il bando concede 45 giorni per la progettazione e 750 giorni per la realizzazione. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa valutando i seguenti elementi (e relativi punteggi): Descrizione dei servizi di architettura e ingegneria svolti (max 15 punti su 100); concezione progettuale migliorativa (max 41 punti su 100); modalità di gestione della commessa e qualità della struttura tecnica ed operativa della fase di esecuzione (max 10 punti su 100); aspetti ambientali (max 20 punti su 100); anticipo conclusione appalto (max 4 punti su 100); ribasso sul prezzo a base d'asta (max 10 punti su 100).

Gli altri appalti del "Bosco dello Sport" riguardano il completamento della viabilità a Tessera (appalto integrato da 29 milioni - gara n.94/2022 - scadenza 15 marzo), per le opere a verde (appalto integrato da 12 milioni - gara n.92/2022 - scadenza 17 marzo), per le opere di urbanizzazione interna (appalto integrato da 32,2 milioni di euro - gara n.93/2022 - scadenza: 20 marzo).

Il bando di gara
Il disciplinare di gara
I documenti di gara

Gli altri appalti di impianti sportivi
Anche altri comuni, come si diceva, hanno aspettato gli ultimi giorni per mandare in gara opere a carattere sportivo. A cominciare dal comune bolzanino di Rasun-Anterselva, dove è andato in gara l'appalto per l'adattamento e ristrutturazione del Centro di Biathlon, opera funzionale alle Olimpiadi invernali 2026: valore oltre 18,2 milioni, offerte entro il 13 febbraio. Poi c'è l'appalto integrato per il nuovo Palazzetto dello Sport di Salerno per un valore di 26 milioni (offerte entro il 2 febbraio 2023). A Busto Arsizio va in gara (sempre con appalto integrato) la realizzazione del Palaginnastica per circa 9,3 milioni di euro (scadenza 3 febbraio). A Brescia due gare da segnalare. La prima riguarda l'appalto integrato da 12 milioni per il nuovo impianto polivalente indoor destinato alle discipline dell'atletica leggera, delle arti marziali e dell'arrampicata (offerte entro il 10 febbraio); il secondo consiste nell'appalto integrato per il Centro di preparazione olimpica alla disciplina della ginnastica artistica femminile della "Cittadella dello sport": valore 7 milioni di euro, scadenza 9 febbraio. Oltre alla ristrutturazione dello stadio Franchi il comune di Firenze appalta per 13 milioni anche la nuova piscina a San Bartolo a Cintoia (sempre appalto itegrato, scadenza ravvicinata: offerte entro il 25 gennaio). A Venezia Mestre è andato in gara l'appalto integrato per realizzare un nuovo impianto polivalente indoor (valore oltre 5,5 milioni, offerte entro il 30 gennaio). Anche il comune di Milano manda in gara - per oltre 25 milioni - un "centro natatorio" da realizzare a Via Del Cardellino n. 3, ovviamente con appalto integrato (offerte entro il 31 gennaio). Infine, il comune di Viareggio appalta la riqualificazione e il recupero funzionale dello Stadio Torquato Bresciani (detto Stadio dei Pini), per oltre 7,7 milioni di euro (offerte entro il 26 gennaio).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©