Notizie Bandi

Ravenna, appalto integrato da 77,6 milioni per dragare i canali portuali Candiano e Baiona

In Campania gara da 40 milioni per la riduzione delle perdite delle reti del servizio idrico integrato dell'ambito distrettuale Sarnese-Vesuviano

di Alessandro Lerbini

Lavori di dragaggio e pompaggio a Ravenna. L'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro settentrionale ha pubblicato un bando dal valore di 77.620.138 euro per l'affidamento della progettazione esecutiva, esecuzione di lavori ed espletamento di servizi di caratterizzazione e bonifica bellica per l'Hub portuale - fase II - 3° stralcio, approfondimento dei canali Candiano e Baiona a -14,50 metri (parte I e parte II).
L'appalto integrato prevede il servizio tecnico di predisposizione del progetto esecutivo dei lavori della parte I (prestazione obbligatoria) e della parte II (prestazione opzionale); servizio di caratterizzazione, comprensivo di analisi di laboratorio e di carotaggi e campionamenti (obbligatoria); servizio di localizzazione e bonifica ordigni bellici relativo alla parte I (obbligatoria) e alla parte II (opzionale); esecuzione di lavori di dragaggio parte I (obbligatoria); esecuzione di lavori parte II (opzionale). Il cantiere avrà una durata di 1.232 giorni. L'avviso scade il 18 marzo.

Lavori di costruzione di rinnovamento di condotte idriche invece in Campania, dove Gori Spa appalta per 40 milioni gli interventi finalizzati al controllo e alla riduzione delle perdite delle reti di distribuzione del servizio idrico integrato dell'ambito distrettuale Sarnese-Vesuviano della Regione (2 lotti).
I comuni interessati sono quelli di Angri, Boscoreale, Castellamare di Stabia, Gragnano, Marigliano, Nocera inferiore, Nola, Pagani, Pompei, Scafati, Torre Annunziata, Torre del Greco.
Tutte le attività dell'appaltatore dovranno essere rivolte all'obiettivo della riduzione delle perdite idriche. Al fine di perseguire l'obiettivo, dovranno essere condotte attività di modellazione, distrettualizzazione e ricerca delle perdite sulle reti oggetto di intervento, nonché attività di progettazione di sostituzione di tratti di condotte e lavori conseguenti. Il bando rimane aperto fino al 24 marzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©