Fisco e contabilità

Pagamenti e riscossioni, dal 2023 variazioni Siope solo attraverso Opi e non più tramite il tesoriere

In caso di variazione di un codice dopo l'approvazione del rendiconto, sarà necessaria una riapprovazione in consiglio del prospetto aggiornato

di Patrizia Ruffini

Dal 1° gennaio 2023 le variazioni dei codici gestionali Siope dovranno essere effettuate soltanto tramite gli Opi di variazione; gli enti non potranno più, dunque, richiedere le modifiche direttamente al tesoriere. Inoltre, in caso di variazione di un codice dopo l'approvazione del rendiconto, resta confermata la necessità di riapprovare in consiglio del prospetto Siope aggiornato. Sono due i punti di interesse per gli enti locali, contenuti nel Decreto ministero dell'Economia 12 settembre 2022 relativo ai tempi e modalità di alimentazione della banca dati Siope (appena approdato in Gazzetta Ufficiale n. 224 del 24 settembre 2022).

Innanzitutto l'articolo 32, comma 2, del decreto legge 73/2022 ha previsto che la trasmissione degli incassi e dei pagamenti codificati delle pubbliche amministrazioni alla banca dati Siope, di cui all'articolo 14, comma 6, della legge 196/2009, è effettuata esclusivamente per il tramite dell'infrastruttura Siope+, con le modalità e i tempi definiti con decreto del ministero dell'Economia e delle finanze.

Gli enti locali, avendo già adottato l'Opi, utilizzano già la suddetta piattaforma.

La novità per gli enti locali è contenuta nell'articolo 2 del Dm 12 settembre 2022, disciplinante le variazioni della codifica gestionale Siope, il quale prevede che, a decorrere dal 1° gennaio 2023, la codifica gestionale Siope, indicata negli ordinativi di incasso e di pagamento, può essere modificata esclusivamente attraverso gli ordinativi di variazione, trasmessi secondo le modalità previste dalle «Regole tecniche e standard per l'emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizio di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il sistema Siope+», emanate dall'Agenzia per l'Italia digitale.

A seguito delle eventuali variazioni della codifica gestionale riguardanti esercizi per i quali è stato approvato il rendiconto (o il bilancio d' esercizio), gli enti acquisiscono l'allegato SIOPE aggiornato (articolo 77-quater, comma 11, del decreto legge 112/2008) accedendo alla banca dati disponibile dall'applicazione web www.siope.it. Tale prospetto, rappresentando un allegato obbligatorio al rendiconto, deve essere sostituito con una nuova approvazione da parte del Consiglio. Esso non terrà conto, infine, delle variazioni relative agli esercizi 2022 e precedenti effettuate da parte degli enti a decorrere dal 1° gennaio 2024.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©