Notizie Bandi

Genova, appalto da 20,1 milioni per realizzare il canale del waterfront di Levante

L'aggiudicazione è subordinata all'erogazione al Comune del finanziamento dell'importo necessario per il pagamento del corrispettivo entro il termine di 12 mesi

di Alessandro Lerbini

Il Comune di Genova manda in gara la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione del canaletto e del canale principale nell'ambito del Waterfront di Levante.
Gli interventi, dal valore di 20.166.982 euro, comprendono un progetto base e due opzioni.

Il progetto base prevede l'esecuzione di tutte le opere per la realizzazione del canale principale e del canaletto a partire dalla quota +1.20 slmm, e precisamente l'esecuzione delle paratie di sostegno delle banchine (previste nel progetto definitivo in pali secanti con tiranti) con esclusione delle opere relative alla paratia di pali secanti lungo i fronti di scavo collocati a Nord e ad Est del lotto 2.3, la paratia in micropali di sostegno di via dei Pescatori in fregio alla Batteria Stella, gli scavi, a partire dalla quota di +1.20 m slmm, e i locali tecnici ed accessori destinati all'attraversamento impiantistico dei canali, l'attraversamento impiantistico stesso, le fondazioni e le spalle dei ponti.

L'importo del progetto base ammonta a 17.213.358 euro, di cui 205.913 euro per la progettazione esecutiva, 467.680 euro per oneri della sicurezza e 1.234.880 euro per opere in economia entrambi non soggetti a ribasso.
Il Comune si riserva di assegnare all'aggiudicatario, in aggiunta alle opere di cui al progetto base, la progettazione esecutiva e l'esecuzione delle seguenti opere:
Opzione 1, costituita dalla porzione di paratia che circoscrive sui lati Nord e Est del Lotto 2.3 per un importo complessivo, comprensivo di oneri della sicurezza e progettazione esecutiva, di 1.253.197 euro oltre Iva.
Opzione 2, opere relative all'esecuzione degli scavi per approfondire il fondo dei canali fino a quota -3.50 m slmm, in luogo delle quote attualmente previste a progetto (-2.00 m slmm per il canaletto e -3.00 m slmm il canale principale). Dato atto che le strutture (pali secanti, tiranti, ecc.) sono già dimensionate per raggiungere tale quota, il valore è di 1.700.426 euro.

L'aggiudicazione è è subordinata al verificarsi entro il termine massimo di 12 mesi dalla pubblicazione del bando di gara, o diverso termine convenuto tra le parti, dell'erogazione al Comune di Genova del finanziamento dell'importo necessario per il pagamento del corrispettivo, ferma restando comunque, la facoltà della stazione appaltante di non affidare i lavori opzionali. Il bando rimane aperto fino al 6 ottobre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©