Notizie Bandi

A Milano Ingesport Health and Spa Consulting vince la riqualificazione e gestione del centro sportivo di Piazzale Lotto

Valore complessivo (lavori più gestione per 42 anni) di quasi 329 milioni di euro per trasformare lo storico centro del Lido

di M.Fr.

Il raggruppamento spagnolo composto dalle società madrilene Ingesport Health and Spa Consulting e Constructora San Josè si è aggiudicato ufficialmente a Milano il project financing per la riqualificazione e gestione per 42 anni dello storico centro sportivo di Piazzale Lotto a Milano Lido. Il valore complessivo dell'operazione è stimato in quasi 329 milioni (esattamente 328.934.986 euro). Il grosso dell'importo è costituito dal canone da corrispondere al comune cumulato per l'intera durata della concessione. L'intervento edilizio previsto si aggira sui 25 milioni di euro.

La formula del project è quella della proposta del promotore fatta al comune dagli spagnoli stessi, e poi messa a gara. Nessun concorrente, oltre il promotore, ha ritenuto di partecipare alla gara lanciata dal comune nel giugno scorso; e dunque il comune ha aggiudicato il pf all'unica offerta pervenuta. L'avviso di aggiudicazione informa che il promotore ha offerto un extra Mol complessivo pari al 15 per cento. Il canone di concessione sarà progressivo. Si parte da 40mila euro l'anno nel primo anno e si arriva gradualmente al canone a regime di 80mila euro l'anno dal 4 anno in su.
Il progetto prevede di trasformare lo storico centro balneare in un polo con una maxi-piscina per nuotare tre mesi all'anno. Il Lido diventerà un laghetto per canoa e kayak utilizzabile tutto l'anno. La piscina estiva si trasformerà in uno specchio d'acqua per alcuni sport acquatici e una nuova piscina scoperta sarà realizzata a fianco. Saranno inoltre riqualificati spazi interni del Lido per realizzare aree wellness, cardio-fitness, spogliatoi e altro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©