Fisco e contabilità

Piccole opere, Ifel «scheda» gli errori per facilitare la rettifica dei dati registrati sulla Bdap-Mop

Si tratta dei finanziamenti previsti dall'articolo 1, commi 29 e seguenti, della legge 160/2019, poi confluiti nel Pnrr

di Patrizia Ruffini

Obbligatorio verificare i dati registrati in Bdap-Mop per le piccole opere, riferiti in particolare alla classificazione del Cup e alle date di aggiudicazione o avvio dei lavori. Con una nota pubblicata nei giorni scorsi, Ifel supporta i Comuni impegnati nelle attività di verifica e integrazione delle informazioni, registrate nella piattaforma di monitoraggio Bdap-Mop, riferite alle «piccole opere»: i progetti finanziati dall'articolo 1, commi 29 e seguenti, della legge 160/2019.

Il ministero dell'Interno aveva già scritto ai singoli Comuni interessati, segnalando numerose irregolarità che possono compromettere, per le annualità 2020 e 2021, l'erogazione del finanziamento confluito nel Pnrr.

In base alle informazioni desumibili dai dati forniti dal Viminale, si distinguono tre tipologie di enti con anomalie:
a) enti per i quali è impossibile associare i Cup dei progetti ai contributi;
b) Comuni per i quali non sono rispettati, in tutto o in parte, i termini entro cui era richiesta l'aggiudicazione o l'avvio dell'esecuzione dei lavori. Queste scadenze erano: per l'annualità 2021, il 15 novembre 2020 ( poiché, essendo festivo, è stato posticipato al 16 novembre), per l'annualità 2021, il 31 dicembre 2021;
c) enti con errata attribuzione della proposta progettuale all'annualità del finanziamento.

Sul piano operativo è opportuno che le amministrazioni procedano subito a effettuare la verifica dei dati registrati in Bdap-Mop, in modo da assicurare che tutti i Cup inseriti siano correttamente classificati e che siano presenti le informazioni sulle date di aggiudicazione o avvio dei lavori, anche consultando l'apposito report predisposto in Bdap.

Anci suggerisce, pertanto, di prestare attenzione prioritariamente alla correttezza/presenza della classificazione delle opere richiesta dal sistema Bdap-Mop – e quindi dei relativi Cup – verificando: per l'annualità 2020: «contributo piccoli investimenti legge di bilancio 2020_comma 29» (Sezione anagrafica - «Strumento attuativo»), per l'annualità 2021: «LB 2020_comma 29_contributo piccoli investimenti_anno 2021» (Sezione anagrafica - «Strumento attuativo»).

Se il Cup non risultasse modificabile in Bdap-Mop, occorrerà rivolgersi al Servizio di Assistenza Bdap-Mop (https://bdap- operatori.mef.gov.it/ttm/pagine/default.aspx) e indicare chiaramente nel ticket la norma di riferimento e il Cup.

É necessario, poi, verificare il corretto inserimento del finanziamento per i Cup in Bdap-Mop e la presenza/correttezza delle date di aggiudicazione o di avvio dell'esecuzione dei lavori.

D'intesa con il ministero dell'Interno, l'Anci monitorerà gli sviluppi della vicenda al fine di individuare soluzioni, anche di carattere normativo, necessarie ad assicurare il pieno utilizzo delle risorse in questione da parte degli enti beneficiari.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©