Imprese

La Offtec di Benevento premiata dall'International Architecture Award 2022

Nella categoria «Corporate office buildings» per il progetto della nuova sede del Gruppo Vergero. La premiazione il 9 settembre ad Atene

di M.Fr.

La società di progettazione Offtec di Benevento è stata selezionata tra i premiati dell'International Architecture Award 2022 promosso dal Chicago Athenaeum - Museum of Architecture and Design e dal Centro Europeo per l'Architettura, l'Arte, il Design e gli Studi Urbani. Lo studio italiano - che figura tra i 150 studi premiati complessivamente in questa edizione del premio - ha ricevuto il riconoscimento per il progetto della nuova sede del Gruppo Vergero, a Venaria Reale (To), nella categoria "corporate office buildings" (nell'immagine un render del progetto). La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 settembre prossimo ad Atene.

I Premi internazionali di architettura promossi dall'istituzione di Chicago sono aperti a qualsiasi architetto qualificato per spazi in qualsiasi parte del mondo che esemplifichino l'eccellenza del design e l'ambizione architettonica e che abbiano un impatto sociale significativo per il pubblico a cui sono destinati. Quest'anno, da una rosa di oltre 450 candidature, gli oltre 150 edifici e progetti urbanistici premiati sono distribuiti in 48 Paesi.

«Ricevere l'International Architecture Awards 2022 gratifica il nostro percorso, e aggiunge conferme rispetto alla direzione intrapresa sin dalla nostra fondazione», ha commentato il fondatore e socieo di Offtec, Flavian Basile. «Si tratta di un riconoscimento - ha detto - non solo personale ma dell'intera organizzazione: siamo un team giovane, ambizioso, che anno dopo anno aggiunge giovani talenti e moltiplica posti di lavoro, sedi, partnership e collaborazioni». «Per noi - ha aggiunto Basile - l'architettura, l'ingegneria è espressione di un luogo e non viceversa. La nostra sede centrale a Benevento continua ad essere il cuore pulsante dell'intera organizzazione, il centro dove vengono prese decisioni: Il Sannio è il nostro laboratorio principale, dove giovani professionisti del territorio arrivano e si formano cimentandosi in progettazioni di opere complesse in tutto il mondo, dalle Metropolitane alle strade, passando per scuole, università, ospedali e impianti sportivi». Basile anticipa che la società prevede un ampliamento anche in altre città. «Milano e Catania e prossimamente Roma - spiega - sono asset strategici rispetto al piano industriale dell'azienda, che vuole consolidarsi sia nell'Ingegneria che nell'Architettura».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©