Imprese

Autostrade: passa da oggi al Consorzio Sis la gestione dell'A3 Napoli-Salerno

La nuova convenzione prevede una durata di 25 anni e la realizzazione di nuovi investimenti per 389,2 milioni

di Mau.S.

Cambia da oggi la gestione dell'autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno. Lo comunica il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) dando notizia della firma del verbale di subentro nella concessione. Il nuovo concessionario (il consorzio italo-spagnolo Sis) è stato individuato con procedura di gara avviata a seguito della scadenza del precedente rapporto concessorio (con Autostrade Meridionali), che si è protratta nel tempo a causa di molteplici ricorsi giudiziari attivati dai concorrenti.

«Il concessionario - segnala il Mims - si è impegnato a proseguire il servizio autostradale senza soluzione di continuità, confermando i rapporti contrattuali in essere compresi quelli relativi al personale in servizio, che non subiranno quindi alcuna variazione. Il trasferimento dell'autostrada al nuovo operatore aggiungono dal ministero - conferma l'orientamento del Ministero di operare procedure di gara alla scadenza delle concessioni, nel rispetto delle regole di concorrenza previste dalla normativa nazionale e comunitaria».

La nuova convenzione prevede una durata di 25 anni, la realizzazione di nuovi investimenti per 389,2 milioni di euro, un adeguamento tariffario annuo medio di 1,41%, il riconoscimento di una remunerazione pari 6,56% in linea con le indicazioni dell'Autorità di regolazione dei trasporti.

È previsto un corrispettivo allo Stato nell'importo complessivo di 70 milioni a carico del concessionario non ribaltato in tariffa. Il programma degli investimenti include l'adeguamento dei viadotti autostradali, la progressiva sostituzione delle barriere di primo impianto e l'ammodernamento degli impianti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©