Fisco e contabilità

Il debito fuori bilancio va riconosciuto tempestivamente per non alterare gli equilibri contabili

Così la delibera della Corte dei conti, sezione regionale di controllo per la Liguria

di Ulderico Izzo

La Corte dei conti, sezione regionale di controllo per la Liguria, con la delibera n. 66/2022, è intervenuta, in ambito di pronuncia specifica, sul tema dei debiti fuori bilancio specificando il principio secondo cui questi debbono essere riconosciuto tempestivamente per non alterare gli equilibri di bilancio.

Il fatto
La sezione regionale ligure è intervenuta successivamente all'esame delle relazioni dell'organo di revisione, di un Comune del savonese, relative agli anni 2019 e 2020, evidenziando potenziali irregolarità tra cui la tardività nel riconoscere i debiti fuori bilancio.

La decisione
La sezione ha rilevato la tendenza dell'ente, anche a causa di indisponibilità di cassa, a provvedere tardivamente al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, facendo osservare all'ente comunale che il riconoscimento di un debito fuori bilancio deve avvenire tempestivamente, come previsto anche all'articolo 193, comma 2, del Tuel. Infatti, quest'ultimo prevede che almeno una volta entro il 31 luglio l'organo consiliare adotti, «lett. b) i provvedimenti per il ripiano degli eventuali debiti di cui all'art. 194». Inoltre, il tardivo riconoscimento di un debito fuori bilancio produce una non corretta rappresentazione finanziaria e patrimoniale, traducendosi, in ultima analisi, in un modus operandi che potrebbe potenzialmente celare l'emersione di un disavanzo, che può alterare il raggiungimento degli equilibri di bilancio e che può, altresì, falsare la corretta elaborazione di indicatori finanziari di significativa rilevanza come quelli necessari ai fini dell'individuazione degli enti locali strutturalmente deficitari di cui all'articolo 242 del Tuel e al Decreto del Ministro dell'Interno di concerto con il Ministro dell'Economia e delle finanze 28 dicembre 2018 (es. parametri P6 e P7).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©