Notizie Bandi

Edilizia residenziale pubblica: a Rimini, Trieste e in Lombardia tre appalti per 117,6 milioni

In Emilia e in Friuli Venezia Giulia le procedure prevedono il ricorso al superbonus 110%

di Alessandro Lerbini

Edilizia residenziale pubblica protagonista a Rimini, Trieste e in Lombardia. Al via tre appalti per un importo complessivo di 117,6 milioni. L'Azienda Casa Emilia-Romagna della provincia di Rimini affida in concessione le attività di progettazione definitiva ed esecutiva, realizzazione di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico, miglioramento sismico e gestione di immobili nella disponibilità di Acer con esecuzione di interventi incentivabili e servizi accessori.
Il bando ha un valore di 52.707.632 euro. Il piano economico del progetto di fattibilità deve sostenersi attraverso il ricorso al superbonus 110%. È posta a base di gara la proposta del soggetto promotore approvata da Acer il 27 aprile 2022. L'avviso scade l'8 luglio.

Ater Trieste assegna invece con il partenariato pubblico privato la progettazione e l'esecuzione dei lavori, nonché la gestione dei servizi connessi alla riqualificazione energetica e sismica di due complessi residenziali, per complessivi 297 alloggi suddivisi in 19 stabili interamente di proprietà, ricorrendo ai benefici fiscali del superbonus 110% utilizzando l'istituto della cessione del credito. L'importo è di 42.652.625 euro. Gli interventi riguardano 5 fabbricati per 263 alloggi a Trieste e due fabbricati per 34 alloggi a Muggia. Il bando rimane aperto fino al 17 giugno.

Infine l'Aler di Varese, Como, Monza Brianza, Busto Arsizio appalta la concessione di lavori e servizi finalizzata alla riqualificazione energetica degli immobili e degli impianti termici, e all'ottenimento di un significativo risparmio dei consumi e dei costi energetici degli edifici di proprietà. Il bando da 22,208 milioni scade il 18 luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©