Notizie Bandi

Rigenerazione urbana, Prato sceglie il concorso di progettazione per il recupero del complesso ex Magnolfi

Il vincitore avrà incarico e premio di 31.400 euro. Procedura in due gradi aperta fino al 10 maggio

di Mau.S.

Rigenerazione urbana concorso di progettazione e affidamento di incarico al vincitore a Prato. In ballo c'è il recupero del complesso degli ex Magnolfi. A gestire l'operazione è la società edilizia pubblica pratese, azienda a totale partecipazione pubblica, che si occupa del patrimonio residenziale dei comuni della provincia di Prato.

Obiettivo della riqualificazione, spiegano i promotori del concorso, è quello di riqualificare il complesso di via Della Fonderia per farne il « fulcro di più un ampio progetto di recupero architettonico, urbano e sociale del quartiere su cui sorge l'edificio».

Il concorso si articolerà in due gradi, in modalità telematica. Il bando, pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale europea, spiega come si svolgerà la procedura. È prevista una prima fase per la presentazione di un'idea progettuale. Le migliori 5 proposte ideative saranno ammesse al secondo grado che prevede la redazione di un «progetto di massima» che sara' sviluppato dal solo soggetto vincitore per giungere al progetto di fattibilità tecnico economica dell'intero intervento.

Verranno attribuiti premi ai concorrenti classificati ai primi cinque posti. Il primo classificato si vedrà riconoscere un premio di 31.400 euro. Dal 2° al 5° classificato andranno 5.200 euro.

Il bando prevede fin d'ora l'attribuzione dei successivi livelli di progettazione al vincitore del concorso, attraverso una procedura negoziata, senza pubblicazione del bando, per un importo base complessivo dei servizi di ingegneria-architettura valutato in 300.100 euro.

Per partecipare c'è tempo fino al 10 maggio. Tutti i documenti di gara sono scaricabili dal sito dedicato al concorso a questo indirizzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©