Personale

Assunzioni sprint negli enti in associazione

Elenchi di idonei utilizzabili anche fuori dal Pnrr per il personale a tempo

di Arturo Bianco

Gli enti in modo associato cominciano a utilizzare la possibilità di effettuare assunzioni attingendo da albi di idonei. L’opportunità è stata introdotta dall’articolo 3-bis del Dl 80/2021, e può essere utilizzata solo dagli enti locali in modo associato anche per le assunzioni Pnrr. La norma mutua l’abitudine di molte Pa di costituire albi di professionisti o imprese cui affidare a rotazione incarichi o piccoli appalti. La scelta è innovativa e può essere utile in molte realtà per accelerare le procedure, tanto più dopo che è stata vietato (salvo che per il Pnrr) lo scorrimento delle graduatorie a tempo determinato. Si pensi per esempio alla selezione dei vigili urbani e degli altri stagionali nei Comuni turistici, alle maestre di scuola materna e alle educatrici di asili nido. È un agile strumento per rafforzare gli organici e per affrontare le necessità improvvise di personale.

La norma consente di formare elenchi di idonei sulla base di intese tra gli enti e senza la preventiva approvazione del programma del fabbisogno. In questa fase scatta il vincolo normativo a garantire le stesse forme di pubblicità previste per i concorsi, per cui la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è necessaria. Così come è necessaria l’adozione di procedure selettive per l'ammissione all’elenco di idonei: è un passaggio non espressamente richiesto, ma serve a garantire il rispetto del vincolo costituzionale del concorso pubblico per le assunzioni nella Pa, Vediamo l'iter.

Gli enti aderenti, sulla base della programmazione del fabbisogno e a condizione che non abbiano una graduatoria ancora valida, possono attingere dall’elenco. Le Pa devono informare tutti gli idonei, perché possano esprimere il proprio interesse all’assunzione: se le dichiarazioni di interesse sono pari o inferiori al numero dei posti da coprire si dà corso all’assunzione diretta, nel rispetto di capacità assunzionali, vincoli e procedure dettate dalla normativa per tutte le assunzioni. Se le dichiarazioni superano i posti, si dà corso a un esame scritto o orale per la formazione di una graduatoria: esame limitato agli idonei che hanno dichiarato l’interesse.

L'elenco di idonei vale tre anni, e prima della scadenza devono essere cancellati gli assunti a tempo indeterminato: la disposizione impone pertanto che l’elenco sia aggiornato con cadenza almeno annuale.

Un’ultima importante previsione è che queste procedure possono essere gestite da uno degli enti locali aderenti anche per conto degli altri e che le amministrazioni possono incaricare, sia per la gestione completa che per singole fasi, dei privati specializzati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©