Progettazione

Ingegneria, il gruppo Planet Smart City conquista Politecna Europa

La società di progettazione acquisita nel 2021 ha triplicato il fatturato a 2,5 milioni

di Aldo Norsa

Sono così rare le operazioni di acquisti tra società di progetto che ogni volta che se ne finalizza una fa particolarmente notizia. Lo scorso 30 giugno il gruppo Planet Smart City, leader nel mercato dello «smart affordable housing» (case intelligenti a prezzi sostenibili) ha finalizzato l'acquisto di Politecna Europa, società di progettazione architettonica e ingegneristica. Già di per sé in forte sviluppo dal momento che nel 2021 ha triplicato il fatturato superando i 2,5 milioni, incrementato l'ebitda da 39 a 253 mila euro e l'utile netto da 2 a 116 mila euro. E se l'indebitamento finanziario netto è peggiorato dell'81 percento il patrimonio netto è quintuplicato raggiungendo i 146 mila euro.

L'operazione ha l'obiettivo di creare un operatore nazionale con ambizioni internazionali specializzato nella progettazione con un focus particolare sul «proptech» («property technologies») e l'applicazione dei princìpi Esg («Environment social governance»), due dei macro trend che stanno cambiando gli interventi immobiliari con soluzioni intelligenti per incrementarne l'efficienza e massimizzare la «user experience».

L'attività di Planet Idea, competence center del gruppo Planet Smart City, e Politecna Europa è già orientata in questa direzione. Planet Idea progetta soluzioni innovative in vari ambiti (sistemi tecnologici, pianificazione & architettura, innovazione sociale, ambiente) che saranno integrate nei progetti di sviluppo immobiliare che il gruppo Planet realizza fornendo anche servizi di consulenza a sviluppatori immobiliari terzi. Tra i due soggetti vi è anche una complementarietà geografica: il primo all'estero lavora in India, Brasile e Usa mentre Politecna Europa presidia Francia, Svizzera e Oman. L'integrazione tra Planet Idea (il cui bilancio 2021 non è ancora disponibile) e Politecna Europa porterà alla costituzione di un'entità con 350 professionisti con base a Torino (che per una volta fa davvero concorrenza a Milano).

Nel suo insieme Planet Smart City, dalla sua fondazione nel 2015, ha raccolto oltre 160 milioni di euro (55 nel 2021) da 386 investitori istituzionali e privati e l'anno scorso ha fatturato 105 milioni di dollari, il doppio dell'esercizio precedente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©