Notizie Bandi

Napoli, servizio d'ingegneria da 629mila euro per ampliare il deposito della metropolitana

di Alessandro Lerbini

A Napoli gara di ingegneria per interventi sulla metropolitana. Invitalia assegna un incarico da 628.818 euro per la progettazione definitiva ed esecutiva relativa all'ampliamento del deposito mezzi di trazione e dell'officina di manutenzione della linea 1 della metropolitana in località Piscinola (lotto 1).

L'intervento è finalizzato ad aumentare il ricovero e la manutenzione dei treni previsti per l'esercizio della linea fino a Garibaldi e, successivamente, a Capodichino con frequenze di passaggio inferiori a quelle attuali. L'ampliamento avverrà in un'area di superficie pari a circa 46mila mq, in adiacenza all'attuale deposito, all'interno del territorio cittadino sino al confine con il comune di Mugnano di Napoli.

L'intervento di prima fase, il cui costo totale è pari a 14,6 milioni, sarà finanziato prevalentemente con i fondi Fcs 2014-2020 del patto per la città di Napoli (10 milioni) e, per la rimanente parte, da prestito della Bei (4,6 milioni).
Per il completamento sarà necessario reperire ulteriori risorse per complessivi 33 milioni per i quali è stata già attivata una richiesta di finanziamento presso il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Il bando rimane aperto fino al 12 giugno.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©